Oratorio Cup, grande attesa per le fasi finali

Le sfide in programma sabato 21 e domenica 22 maggio 2022, presso l’Heaven Sporting Club Torraccia,
Oratorio Cup, grande attesa per le fasi finali
3 min

Sabato 21 e domenica 22 maggio 2022, presso l’Heaven Sporting Club Torraccia, via Francesco Paolo Bonifacio 167 a Roma, si svolgeranno le fasi finali della ORATORIO CUP - Ricostruire la Comunità attraverso lo Sport, stagione 2021/2022, un evento calcistico organizzato dal CSI, Centro Sportivo Italiano - Comitato di Roma, che coinvolgerà circa 1800 atleti e i famigliari al seguito delle squadre provenienti da parrocchie e oratori della provincia di Roma.  La manifestazione dedicata agli Oratori di Roma e provincia quest’anno è stata realizzata grazie al progetto Comunità Solidali 2020 e promossa dalla Regione Lazio.

Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia torna la prestigiosa kermesse sportiva dell’Oratorio Cup romana che vedrà schierate oltre 150 squadre, divise in 9 categorie (dall’Under 10 fino agli Amatori), pronte per contendersi le finali dal primo all’ultimo posto. Due giorni di festa all’insegna della gioia di ritrovarsi insieme a celebrare la conclusione di un anno di attività, svolta con assiduità e impegno negli oratori di Roma e provincia.

«Il movimento sportivo degli oratori della capitale – le parole del presidente del CSI Roma Daniele Pasquini – ha reagito allo shock della pandemia. I giorni del lockdown e delle restrizioni alle attività sportive sono stati duri e complicati. Soltanto la tenacia di dirigenti e allenatori nel tenere sempre acceso il filo relazionale con i propri atleti ha permesso di ripartire con slancio, senza disperdere il patrimonio di amicizie di cui è ricco il mondo degli oratori. La pandemia è stata una sfida che oggi, alla luce dei numeri dell’edizione 2021/2022 dell’Oratorio Cup di Roma, possiamo affermare di aver vinto. Questo ci dà il giusto entusiasmo per guardare alla prossima stagione sportiva con fiducia».

L’Oratorio Cup può essere definita a pieno diritto la quintessenza dello sport di marca CSI. Non è semplicemente il campionato dedicato alle parrocchie e nemmeno un modo per far giocare i ragazzi, ma un progetto educativo e formativo ad ampio respiro e a lunga gittata, che coinvolge tutte le fasce d’età e unisce tutti i partecipanti in un grande coro di persone. Basti ricordare i numeri dell’ultima edizione prima della pandemia: 216 squadre, 2354 atleti, 321 educatori, 1211 partite disputate. L’Oratorio Cup è una proposta educativa e formativa a misura di parrocchie, oratori ed istituti religiosi della provincia di Roma che, oltre a proporre attività sportiva per i ragazzi, dedica un percorso formativo a dirigenti, educatori e allenatori. L’Oratorio Cup si conclude nella grande giornata di festa finale che vede tutte le squadre di tutte le categorie impegnate in gare che assegnano dalla prima all’ultima posizione. 
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA