Caldo e astenia? Alcuni utili consigli per affrontarli al meglio

Con l'arrivo del caldo può capitare di sentirsi più stanchi e affaticati del solito. Ecco alcuni consigli per combattere la debolezza da caldo
Caldo e astenia? Alcuni utili consigli per affrontarli al meglio
Messaggio promoredazionale
5 min

Con l'arrivo del caldo può capitare di sentirsi più stanchi e affaticati del solito. Ecco alcuni consigli per combattere la debolezza da caldo

Perché con l’arrivo del caldo ci sentiamo più stanchi?
Durante i cambi di stagione e, con l’arrivo del grande caldo, può capitare di accusare maggiore stanchezza, ansia e mancanza di energia. Questo accade perché, con l’aumentare della sudorazione, si verifica una perdita importante di sali minerali, che può favorire la disidratazione, situazione che può diventare pericolosa soprattutto nei soggetti più deboli come bambini e anziani.

È possibile combattere la debolezza da caldo?
Quando fa molto caldo, diventa essenziale mantenere un adeguato stato di idratazione del proprio organismo. Se non si presta la giusta attenzione, infatti, si può andare incontro a una serie di sintomi fastidiosi tra cui l’astenia, cioè un senso di stanchezza generalizzata, che può essere accompagnata da altri malesseri come dolori articolari e muscolari, sonnolenza, mancanza di concentrazione, e altri ancora. 
La chiave per non arrivare a questo punto è semplice: bere molto. Si parla di un range tra 1,5 e 2,5 litri di liquidi al giorno, dove per liquidi si deve intendere principalmente l’acqua, mentre vanno assolutamente limitate le bevande ricche di zuccheri semplici come ad esempio i succhi di frutta, le bibite gassate e i the freddi confezionati. 

Quando fa caldo si ha meno appetito?
Un’altra conseguenza del caldo intenso è l’inappetenza, che colpisce spesso adulti e bambini e che, se sottovalutata, può causare vertigini, debolezza e disidratazione, con un evidente squilibrio elettrolitico che può portare anche a svenimenti.
Saltare i pasti per via di questa sensazione, non è mai la soluzione corretta. Gli esperti consigliano di ridurre le porzioni e prediligere alimenti freschi come frutta e verdura di stagione, ricchi di vitamine e minerali fondamentali per il fabbisogno quotidiano. 

Se l’alimentazione non basta
Se l’alimentazione non fosse sufficiente a coprire l’apporto nutrizionale giornaliero a causa di una dieta non bilanciata, un’intensa attività fisica o un aumentato fabbisogno, entrano in gioco gli integratori alimentari come Massigen Magnesio e Potassio: magnesio, potassio, vitamine in diversi mix bilanciati per supportare le esigenze di ogni persona. Un sostegno concreto nei momenti di stanchezza, spossatezza, cambi di stagione e convalescenza. Per riequilibrare il livello di sali minerali nell’organismo e recuperare slancio e vitalità.

Massigen è leader in farmacia e parafarmacia di integratori di sali minerali: una risposta valida e completa per favorire il recupero delle energie fisiche e mentali, e per proteggere l’organismo.  Massigen Magnesio e Potassio è disponibile in 3 versioni: Classico, Zero Zuccheri quando si hanno anche esigenze dietetiche, e Forte Zero Zuccheri, quando si ha bisogno di ancora maggiore apporto di sali minerali. 

1. Massigen Magnesio e Potassio 
Una formulazione semplice ma efficace, un mix equilibrato di magnesio che contribuisce alla normale funzione muscolare, potassio che può aiutare a regolare il normale funzionamento del sistema nervoso, più l’apporto di vitamine A, C, E antiossidanti per sostenere la riduzione degli stress ossidativi a carico del sistema muscolare.

2. Magnesio e Potassio Zero Zuccheri
Integratore alimentare con Sali minerali e vitamine, a ridotto contenuto calorico. Oltre al fabbisogno giornaliero di magnesio e potassio, apporta all’organismo le vitamine C ed E antiossidanti utili per contrastare i danni dei radicali liberi.

3. Magnesio e Potassio Forte Zero Zuccheri
Magnesio veicolato da 5 sali: Pidolato, Citrato, Gluconato, Lattato e Carbonato; Potassio da 3 sali: Citrato, Gluconato e Cloruro. Una formula senza aspartame indicata in tutti gli stati carenziali di magnesio e potassio dovuti a scarso apporto con la dieta, per un’attività fisica intensa, o per aumentato fabbisogno. 

(Messaggio promoredazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA