Il Corriere dello Sport piange Vanni Lòriga

Il Corriere dello Sport piange Vanni Lòriga
Leandro De Sanctis
2 min

All’età di 95 anni si è spento oggi a Roma Vanni Lòriga, per venticinque anni illustre e storica firma del Corriere dello Sport, massimo esperto di atletica, da cui si congedò andando in pensione nel 1992. Giovanni Maria Lòriga era nato a Isili, in Sardegna, il 2 marzo del 1927, dove il padre militare svolgeva servizio. Lui invece si sarebbe congedato nel 1967 dalle Forze Armate con il grado di maggiore, per accettare l’offerta dell’allora direttore Antonio Ghirelli, di seguire l’atletica per il nostro giornale.

Vanni Lòriga ha attraversato la vita vivendo molteplici esperienze tra sport e carriera militare: podista, marciatore, allenatore, ufficiale dei Bersaglieri, docente presso la Scuola Militare di Educazione Fisica di Orvieto, introducendo dell’orienteering, allenatore della nazionale militare di boxe e di pentathlon moderno, prima di dedicarsi completamente al giornalismo. Ricordava sempre con orgoglio che Pietro Mennea si era rivelato proprio alle Leve di atletica leggera promosse dal “suo” Corriere dello Sport.    

Nel corso dell’Olimpiade del 1972, i tragici Giochi di Monaco di Baviera, cercando di superare il muro di recinzione del Villaggio Olimpico mentre era in corso l’azione del Commando palestinese di Settembre Nero, cadde procurandosi la frattura esposta di tibia e perone. Concluse la carriera giornalistica collaborando per La Stampa, L’Equipe e Marca. E’ stato un maestro di giornalismo per tutti coloro che l’hanno visto in azione e che hanno avuto la fortuna di crescere e maturare accanto a lui. Acuto, lucido e ironico fino alla fine anche nel commentare e analizzare le vicende sportive che non ha mai smesso di seguire.

Vanni aveva perso l’amatissima moglie Emilia qualche anno fa. Nel porgere l'ultimo saluto al "Maggiore", come era chiamato all'interno della redazione, alle figlie Giusy e Maritzia, ai nipoti Francesca, Alessandro ed Elisabetta giungano anche le affettuose condoglianze del Corriere dello Sport-Stadio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA