È nato 360 sfumature di sport

Progetto che dà voce e supporto alle società sportive del nostro territorio. A crearlo Fabio Giorgetti, presidente della Commissione Sport del Comune di Firenze. E porterà agli Stati Generali di novembre 2023.
È nato 360 sfumature di sport
4 min

“Lo sport deve riuscire ad avere la dignità, l’importanza e l’autorevolezza che merita da parte di tutti. Siamo partiti da questa base per dar vita a progetti territoriali anche di respiro nazionale, come gli Stati Generali delle società sportive, che hanno voce alle società del territorio per affrontare le difficoltà a cui si trovano davanti tutti i giorni i presidenti e i dirigenti”.

Queste le parole di Fabio Giorgetti, presidente della Commissione Sport del Comune di Firenze, che nei giorni scorsi ha presentato un progetto di Sport a 360°, “360 sfumature di sport”, con una conferenza stampa, a cui ha partecipato anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella.
Il progetto si inserisce in un percorso iniziato il 26 novembre 2021 con la prima edizione degli Stati Generali delle Società sportive e proseguito con la seconda edizione l'anno successivo unito ai due convegni di aprile. Ad oggi sono state rilevate più di 2.000 società sportive del territorio come presenza ai 4 eventi organizzati fino ad oggi. “360 sfumature di sport” è il terzo evento annuale del progetto Stati Generali delle società sportive.

C’è stata una riforma della legge in tema di riorganizzazione delle società sportive molto impattante e che ha riguardato anche i contratti di lavoro. Abbiamo pensato, attraverso la Commissione sport – spiega il sindaco Dario Nardella – di fornire a tutte le società sportive un supporto dal punto di vista della consulenza e dell’affiancamento per affrontare, nel migliore dei modi, questa grande rivoluzione normativa. È complicato per una società dilettantistica affrontare tutte le difficoltà burocratiche, gli aspetti fiscali, le nuove norme e fare i nuovi contratti per il professionismo sportivo. Per questo abbiamo avuto il supporto degli ordini professionali: quello dei commercialisti e quello dei consulenti del lavoro. Questo ci permetterà di avere un servizio anche con ore di formazione per la contrattualistica. Ringrazio il presidente della Commissione sport Fabio Giorgetti che avrà il supporto mio e dell’assessore Guccione. Le società dilettantistiche non possono essere lasciate sole devono essere supportate ed affiancate perché sono un patrimonio di relazioni, di formazione importantissimo per tanti giovani che attraverso queste società scoprono la bellezza dello sport e magari poi vanno avanti a livello agonistico. Firenze è la prima città in Italia che sperimenta questo sistema e ci auguriamo che altre città prendano spunto da noi”.

360 sfumature di sport” è un progetto che traccia un percorso delineato e mirato, dedicato alle società sportive: dal suo lancio porterà all’evento degli Stato Generali, in programma il 25 novembre 2023 e alla seconda edizione del convegno, in calendario, per il 13 aprile 2024.
“Discutere ed affrontare le problematiche quotidiane delle società sportive che 'presidiano' i nostri impianti pubblici e privati, è il nostro obiettivo. Dopo gli anni del Covid in cui le società sportive hanno rappresentato un importante presidio sociale e educativo e sportivo, le problematiche relative all'aumento dei costi energetici, alla finanziabilità della manutenzione straordinaria da effettuare e l’entrata in vigore della riforma dello sport hanno messo a dura prova questo mondo, che merita grande attenzione e rispetto, ma soprattutto un aiuto”-  aggiunge Fabio Giorgetti.
“360 sfumature di sport” prevede, in particolare, la visita in ogni impianto sportivo del territorio e la creazione di uno sportello professionale online gratuito in sinergia con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Ed ancora, la formazione continua gratuita su temi di interesse quali: la riforma dello sport, il marketing e le sponsorizzazioni, della finanziabilità delle opere di manutenzione straordinaria e la digitalizzazione delle società sportive.


© RIPRODUZIONE RISERVATA