MYSE: la piattaforma italiana che con l’AI rivoluziona il fan engagement sportivo attraverso il trading di calciatori

La startup sport-tech raccoglie oltre 700.000€ e si assicura i diritti d'immagine dei giocatori di Serie A, B, C
MYSE: la piattaforma italiana che con l’AI rivoluziona il fan engagement sportivo attraverso il trading di calciatori
2 min

MYSE My Sport Exchange si presenta come la prima piattaforma nel suo genere, consentendo ai fan di giocare e fare trading con calciatori come se fossero azioni in Borsa grazie all'acquisizione dei diritti d'immagine dei calciatori di Serie A, Serie B e Serie C che prelude a un’espansione internazionale in fase avanzata sviluppo.
Il contesto che ha ispirato i fondatori a lanciare questa piattaforma è la difficoltà che l'80% dei piccoli investitori europei incontra nel campo degli investimenti finanziari. Alla luce di questa problematica i founders Alessandro Savoldi Bellavitis e Gabriele Pini che provengono dal settore finanziario, insieme a Stefano Toppi per la parte tecnologica, hanno sviluppato una soluzione innovativa per avvicinare le persone al mondo della finanza sfruttando la loro passione per lo sport. Il mantra di MYSE è semplice ed incisivo: imparare la finanza investendo sulla propria passione.
L'idea di fondo che anima la piattaforma è unica nel suo genere: grazie a un algoritmo di intelligenza artificiale, MYSE analizza ogni secondo migliaia di dati provenienti da Opta,  fornitore di dati a livello mondiale, assegnando un valore oggettivo ai calciatori in base alle  loro prestazioni sul campo. Questo valore viene quindi suddiviso in "azioni" generando due tipologie di cartellini: una versione gratuita per un fantasy game innovativo sul calcio e un'altra versione per investire, simulando un mercato azionario incentrato sui giocatori di Serie A.
Nel gioco, la variazione del prezzo dei calciatori dipende esclusivamente dalle loro performance oggettive, calcolate utilizzando oltre 5.000 variabili in tempo reale. Nella parte di Borsa, invece, il prezzo dei calciatori dipende anche dalle transazioni effettuate dagli utenti.
La piattaforma è accessibile sia tramite sito web che tramite l'app dedicata, offrendo un design accattivante e un'esperienza utente molto friendly e intuitiva, paragonabile ai migliori software bancari.
L'adesione a MYSE si prospetta un'opportunità allettante per gli appassionati di sport che desiderano sfruttare il loro know-how sportivo per avvicinarsi al mondo della finanza.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA