"Dentro l’Heysel", il podcast sulla finale Juve-Liverpool
Dentro l’Heysel è un podcast di Emilio Targia, realizzato da Mondadori Studios che racconta in 4 episodi un viaggio da sogno diventato tragico e che riporta alla memoria la sera del 29 maggio 1985: la finale di Coppa dei Campioni tra Liverpool e Juventus. Per la squadra di Torino è l’occasione per coronare l’inseguimento ad una coppa già sfuggita troppe volte. Per i tifosi bianconeri il viaggio verso Bruxelles è il preannuncio della realizzazione di un sogno. Tra loro c’è un ragazzo di vent’anni, Emilio Targia che allo stadio porta con sé un piccolo registratore e una cinepresa Super 8 per fissare i momenti salienti di una serata che si preannuncia magica. Ma il sogno si tramuterà in un incubo.
Emilio Targia nel 2015 pubblica il libro Quella notte all’Heysel (edito Sperling & Kupfer) e da quel libro e dalla documentazione multimediale che aveva personalmente realizzato, nasce questo podcast, arricchito dalle preziose musiche di Gianluca Casadei. Disponibile su tutte le principali piattaforme di ascolto podcast italiane a partire dal 20 maggio 2024.
Descrizione degli episodi
Ep.1 Il Sogno
Juventus-Liverpool, la finale perfetta. Il sogno che diventa realtà. La qualificazione, l’emozione, la caccia al biglietto, gli articoli dei giornali, la clessidra dell’attesa.
Ep.2 Il Viaggio
Il treno per Bruxelles, i dialetti che si intrecciano, le speranze condivise. I canti dei tifosi italiani in centro città, le birre degli inglesi. Le bandiere bianconere e gli sguardi degli hooligans. L’arrivo allo stadio, l’interminabile fila, i gendarmi a cavallo.
Ep.3 Lo Stadio
Dentro l’Heysel. La gioia. I cori e i colori. La partita dei bambini. Gli hooligans che invadono il Settore Z. Il sogno che diventa incubo. Lo smarrimento, l’angoscia, la paura. Le urla e i silenzi.
Gli elicotteri, l’esercito, la rabbia. Paralizzati dentro a una bolla. Emanuele di Napoli. Il pallone di Andrea.
Ep.4 Il Ritorno
Il giorno dopo. Il risveglio. Il dolore. Il ritorno all’Heysel. Camminare su una Sindone di cemento marcio. Gli oggetti che ti fissano. Un mazzo di fiori. Sul treno del ritorno. Le parole dei sopravvissuti. Riavvolgere il nastro. Sciogliere un pianto. Senza memoria saremmo luci spente.