La Puglia sarà Regione europea dello sport nel 2026: l'annuncio

La comunicazione è stata resa nota da Gian Francesco Lupattelli, presidente e fondatore di Aces Europe: tutti i dettagli
La Puglia sarà Regione europea dello sport nel 2026: l'annuncio
2 min

BARI - La Regione Puglia è stata designata “Regione europea dello Sport” per il 2026: la notizia è stata resa nota da Gian Francesco Lupattelli, presidente e fondatore di Aces Europe, l’associazione che riunisce capitali, città, comunità e regioni europee dello sport sotto l'egida dell’Unesco. La lettera, indirizzata da Bruxelles al presidente della regione, Michele Emiliano, fa sapere che la Puglia ha ottenuto il prestigioso premio, che si aggiunge ai Giochi del Mediterraneo di Taranto, attraverso "un esempio lodevole di promozione dello sport per tutti, come mezzo per migliorare la salute, favorire l'integrazione sociale, facilitare l'istruzione e promuovere il rispetto, tutti in linea con gli obiettivi principali di ACES. La Puglia ha anche dimostrato una politica sportiva esemplare, vantando encomiabili strutture sportive, programmi ben strutturati e una vasta gamma di attività". 

Regione europea dello Sport, Italia storica protagonista

Il titolo di Regione Europea dello Sport nasce nel 2021 con il primo riconoscimento assegnato alla Regione Piemonte per il 2022. Nel 2023 il titolo va alla Valle d’Aosta, il Veneto sorride nel 2024 mentre nel 2025 il premio andrà alla Liguria. Ufficializzata lo scorso 8 luglio in occasione della premiazione alle Eccellenze sportive pugliesi, la candidatura della Puglia si sviluppa e cresce attraverso una serie di passaggi, fra cui l’elaborazione di un dossier, l’ideazione di un logo, la creazione di un video e la partnership con l’Italian Padel Awards che si celebreranno proprio domani, martedì 24 settembre, a Roma, con una cerimonia che vedrà protagonisti gli assessori Piemontese e al Turismo, Sviluppo e impresa turistica Gianfranco Lopane.


© RIPRODUZIONE RISERVATA