Morto il giornalista Gianpaolo Ormezzano: il cordoglio dell'Ussi

La dedica nel giorno della sua scomparsa: "Un giornalista di successo che ha raccontato, da praticante, la morte di Fausto Coppi e lo sport per quasi 70 anni in maniera sublime"
Morto il giornalista Gianpaolo Ormezzano: il cordoglio dell'Ussi© LAPRESSE
1 min

"GPO, Gianpaolo Ormezzano la stessa cosa. Un giornalista di successo che ha raccontato, da praticante, la morte di Fausto Coppi e lo sport per quasi 70 anni in maniera sublime. GPO, unico e le sigle del nome servivano per 'certificare' fondi o per – all’inizio – segnare la firma quando c’è tanto già firmato col nome per esteso". Questa la dedica dell'Ussi per la scomparsa del giornalista sportivo Gianpaolo Ormezzano, venuto a mancare all'età di 89 anni in seguito a un malore improssivo che la ho colto nella sua abitazione di via Sismonda.

Morto Ormezzano, il messaggio dell'Ussi

"Ha scritto per Tuttosport, La Stampa, il Guerin Sportivo ma anche Famiglia Cristiana, il Giornalino, e ancora e ancora. Mai con una banalità in centinaia di pezzi. Anche in tv, da ospite, odiava l’apparire più che essere e una volta uscì da una trasmissione. Grandissimo. Rimangono i suoi libri, gli articoli in raccolta, mancherà quella capacità soavemente irresistibile di affascinare col riannodare luoghi, dati, volti, storie con voce calda e sempre appassionata. Il gruppo subalpino dedicato a Ruggero Radice deve a lui l’intuizione di una scelta molto significativa. L’Unione Stampa Sportiva Italiana ha il dovere di ricordarlo ora e in futuro".


© RIPRODUZIONE RISERVATA