Sanchez: “La posizione del Cio è incoerente su Israele”

Sanchez: “La posizione del Cio è incoerente su Israele”

L’Espresso ha nominato Pedro Sánchez, presidente del governo spagnolo, Persona dell’Anno 2025. Ecco alcuni passi dell'intervista al premier. Uno anche su Milano Cortina 2026.
3 min
In una lunga intervista di Felice Florio su L'Espresso - il numero è in edicola da ieri venerdì 12 dicembre - il premier spagnolo ha affrontato gli argomenti più diversi. Dall'economia alla politica fino allo sport. «La Spagna, oggi, rappresenta il 40 percento della crescita totale dell'area euro. Abbiamo oltre 22 milioni di persone impiegate, un numero mai raggiunto nella storia del nostro Paese. Credo che il successo della Spagna rappresenti una sconfessione totale delle ideologie neoliberiste predominanti in molti governi europei e occidentali».

È vicina l’apertura dei giochi olimpici invernali in Italia. È ipocrita, secondo lei, non sanzionare Israele e i suoi atleti con gli stessi divieti imposti agli sportivi russi?

«Io direi che è incoerente. Con la Russia l’abbiamo fatto, e da subito, perché non si fa con Israele? Dissento dalla posizione del Comitato olimpico internazionale».


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Altre Notizie