Fondazione Laureus e Arca Fondi SGR per “Overlimits”

Al via la collaborazione tra Fondazione Laureus e Arca Fondi SGR A favore del progetto “Overlimits” di SocialOSA Basket Milano
Fondazione Laureus e Arca Fondi SGR per  “Overlimits”
2 min

Fondazione Laureus e Arca Fondi SGR collaborano insieme a sostegno del progetto “Overlimits” di SocialOsa Basket Milano, che garantisce la possibilità a ragazzi e ragazze affetti da disabilità cognitive di avvicinarsi al mondo della pallacanestro, mettendosi alla prova attraverso percorsi educativi e formativi strutturati per abbattere le barriere sociali e culturali, promuovere lo sport inclusivo e sensibilizzare sull’importanza che l’attività fisica può avere nella vita dei giovani con disabilità.

Il progetto, nato nel 2005, attualmente coinvolge più di 25 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 30 anni, affetti da autismo, sindrome di Down, ritardo mentale e altre patologie.

L’obiettivo è mettere lo sport, nello specifico il basket, al centro dei processi che mirano ad abbattere le barriere sociali e culturali, dando così la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di stare insieme e giocare, vivendo momenti di condivisione e divertimento.

In campo, questi giovani adulti escono dalla dimensione della disabilità per entrare nella veste di sportivi, mettendosi in gioco al meglio delle proprie abilità e imparando a fare squadra con i propri compagni e allenatori.

Fondazione Laureus Sport for Good Italia ha sposato appieno il progetto “Overlimits”, mossa dalla profonda convinzione che lo sport abbia il potere di cambiare il mondo e migliorare la vita delle persone che lo vivono. Per questo, ha deciso di sostenere il progetto anche in occasione della “Milano Marathon”, destinando il ricavato della raccolta fondi ai ragazzi di “Overlimits” e mettendosi in gioco per contribuire alla crescita del progetto.

Grazie al sostegno di Arca Fondi SGR, quest’anno il progetto potrà rafforzarsi ulteriormente, garantendo a sempre più ragazzi e ragazze affetti da disabilità mentali l’opportunità di vivere quest’esperienza unica e di permettere ai partecipanti di continuare il loro percorso sportivo, ma anche educativo, nel mondo della pallacanestro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA