Italia sul podio agli Europei di kickboxing
MILANO - Ieri a Bilbao si sono chiusi con successo per i 33 atleti della nazionale azzurra i campionati europei Wako di Kickboxing. Nella classifica dei 34 Paesi partecipanti, l’Italia si è piazzata al secondo posto conquistando 3 ori, 2 argenti e 9 bronzi, dietro gli indistruttibili russi che hanno fatto pieno di medaglie d’oro (30 più 8 argenti e 12 bronzi) e davanti ai turchi (2 ori, 9 argenti e 14 bronzi). Donato Milano, presidente della F.I.KBMS (Federazione Italiana Kickboxing, Muai Thay, Savate, Shoot Boxe), ha tracciato un bilancio della manifestazione senza nascondere la sua soddisfazione: “Questo eccellente risultato è stato frutto di un ottimo lavoro di squadra. Siamo riusciti a creare un gruppo unito e i nostri atleti sono stati costantemente seguiti grazie all’ottima location e ad una organizzazione logistica impeccabile. Ringrazio tutto lo staff e gli atleti che sono stati coordinati magistralmente da Riccardo Bergamini. I ragazzi sono entrati subito in gara con l’assoluta volontà di far bene, di dare il meglio, e così è stato. Il secondo posto in classifica generale su 34 nazioni dopo la Russia, la dice lunga sulla performance dei nostri alfieri”.
FULL CONTACT - Dopo il grande successo degli azzurrini a Rimini dello scorso settembre, anche la nazionale senior ha soddisfatto le aspettative, in particolare per il Full Contact: Gabriele Casella (ASD Body Fight Liberati) ha vinto l’oro nella categoria –81 Kg, Daniele Panetta (ASD Golden Dragon Gym) e Flavia Gasperini (ASD Body Fight Liberati) hanno centrato l’argento, rispettivamente, nella categoria –57 Kg e –48 Kg, Matteo Calzuola (Cross Rulez Gubbio-SSD ARL), Marco Atzori (ASD Ferrari Gym) e Clarissa Oddi (ASD Golden Dragon Gym) si sono invece aggiudicati il bronzo rispettivamente nelle categorie –67 Kg, -54 Kg e -52 Kg.
LOW KICK - Nella Low Kick la pescarese Maria Domenica Mandolini, detta Mimma, della KB Team Bergamini, già campionessa europea di Low Kick nel 2013, si è aggiudicata un meritatissimo oro nella categoria –65 Kg e il titolo di “Best Female Fighter” nella Low Kick. In più ci sono stati tre bronzi: Francesco Vaccaro (KB Team Bergamini) nella categoria –75 Kg, Ivan Sciolla (ASD Boxe Cuneo) nella categoria –54 Kg e Valentina Cabras (ASD Kick Academy Amsicora) nella categoria –48 Kg.
K1 RULES - Infine nel K1 Rules con la siciliana Caterina Currò (Accademia Sicilia) che si è portata a casa l’oro nella categoria –65 Kg. Anche qui 3 i bronzi: Mattia Faraoni (ASD Invictus) nella categoria –91 Kg, Luca Donadio (ASD Winner Team) nella categoria – 63,5 Kg, Emanuele Tetti (ASD PKT Professional KB team) nella categoria –54 Kg. Delusione invece per il materano Giuseppe Di Cuia che ha ceduto al primo turno e per la biellese Nicole Perona che ha visto concludersi nei quarti di finale la sua prima esperienza sul ring internazionale. Prossimo appuntamento gli Europei di Kickboxing di Maribor dal 15 al 22 Novembre.
