Sci, libera mondiale senza le due grandi campionesse

Dopo la Rolland deve dare forfait anche la Gisin: non ce la fa a recuperare dopo la botta di Cortina. Ci proverà comunque in gigante
Sci, libera mondiale senza le due grandi campionesse© Getty
1 min

Una gara mondiale senza la campionessa uscente e quella olimpica: è un vero peccato ma questo è il destino della discesa libera femminile, in programma a Vail/Beaver Creek venerdì 6.

Di Marion Rolland si sapeva, essendo la francese rimasta gravemente infortunata due settimane fa a Cortina in una caduta nel corso del superG: la rottura dei legamenti crociati anteriori del ginocchio destro ha messo fine alla sua stagione.

A questa defezione si è avuta oggi la certezza di quanto si temeva: la svizzera Dominique Gisin, oro olimpico a Sochi 2014 in condominio con Tina Maze, non riesce a recuperare dalla durissima botta al piatto tibiale destro rimediata sempre a Cortina due settimane fa. Così non potrà essere al via né nel superG che martedì apre i Mondiali, né nella discesa di venerdì. Proverà comunque a recuperare in tempo per il gigante (giovedì 12), specialità che non è mai stata troppo nelle sue corde (suo miglior piazzamento assoluto il 4º posto di Sölden 2012, stagionale il 7º posto di Kuehtai a fine dicembre).


© RIPRODUZIONE RISERVATA