Milano Quanta, un altro trionfo

Terza Coppa Italia consecutiva del Milano Quanta che sulla pista di Riccione conquista il secondo trofeo stagionale dopo la Supercoppa. Per i milanesi è il nono successo di fila tra Campionato, Coppa Italia e Supercoppa.
Andrea Ramazzotti
3 min

MILANO - Ancora un trionfo per il Milan Quanta, prima forza del campionato e detentore delle due ultime edizioni della Coppa Italia. I milanesi hanno battuto (5-1) il Cittadella, seconda in classifica in Serie A1, al termine di una finale equilibrata e molto attesa, un match che è stato il degno coronamento delle Final Eight disputate sulla pista del Play Hall di Riccione. Per il Cittadella una nuova delusione dopo la finale di Coppa Italia di due anni fa che anche in quel caso era stata vinta dal Milano.

CRONACA - Il Milano Quanta schiera in porta Mai mentre il Cittadella getta nella mischia il rinforzo Enrico Chelodi. Non ci sono fasi di studio. Tomasello, in inferiorità numerica, lancia Banchero  che non sbaglia. Cittadella colpito subito a freddo tenta la reazione. Milano controlla ed al termine di una superiorità, in cui non da tregua ai granata, trova il raddoppio con uno scatenato Banchero che supera Facchinetti sotto i gambali. Gara dura e fisica con molte chiamate arbitrali ma i lombardi sembrano avere una marcia in più. Il 3-0 è una logica conseguenza firmata da Tomasello. Nella girandola della penalità, i veneti accorciano le distanze con un tiro al volo di Sommadossi in powerplay, ma è un fuoco di paglia: Buggin ruba a disco a centro pista e realizza il 4-1, risultato con cui si chiude anche il primo tempo. Da segnalare l’occasionissima di Sommadossi che nel finale del periodo sbaglia da posizione favorevole. Nella ripresa si si continua a ritmi sostenuti. Milano fa circolare il disco e controlla il gioco. Cittadella si avvicina alla porta di Mai ma serve altro per tentare la rimonta. Delfino si fa parare il gol della sicurezza mentre i veneti non riescono a spezzare il gioco di un Milano meno offensivo e molto più accorto a non scoprirsi. L’ultima chiamata del Cittadella arriva per un fallo di Delfino al 43’. Ma l’inferiorità, ancora una volta, esalta le doti dei meneghini: Tomasello firma un 5-1 pesantissimo dopo essersi scambiato il disco più volte con Banchero. Ormai la gara è segnata. Cittadella non ha più l’energia per dire la sua. Facchinetti rende meno amaro il passivo. Milano festeggia la terza Coppa Italia consecutiva, il secondo trofeo stagionale ed il nono successo in tre anni.


COPPA ITALIA - FINAL EIGHT - HOCKEY IN LINE – PLAY HALL - RICCIONE – SERIE A1 

Finale - Domenica 1 febbraio 

Milano Quanta – Cittadella HP 5-1 (4-1)

Marcatori: 01:43 (1-0) Banchero (Tomasello) in inf.num.; 07:52 (2-0) Banchero (L.Rigoni); 15:21 (3-0) Tomasello (Banchero); 19:27 (3-1) Sommadossi (Spain) in p.p.; 21:01 (4-1) Buggin; 43:27 (5-1) Tomasello (Banchero) in inf.num.;


© RIPRODUZIONE RISERVATA