Atletica, torna il NordicwalkinRome

Roma sarà di nuovo invasa da oltre 2000 amanti del Nordic Walking, disciplina che coniuga la pratica sportiva con ricerca del benessere fisico. Testimonial dell’evento l’ex Miss Italia Tania Zamparo
Atletica, torna il NordicwalkinRome
4 min

ROMA - Dopo la straordinaria “prima volta” che ne ha decretato il clamoroso, ma per molti versi atteso successo, Roma si appresta a vivere la seconda edizione di Fizan NordicWalkinRome che, come lo scorso anno anche nel 2015 si svilupperà in due giorni e sarà volta a coinvolgere oltre 2000 partecipanti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, nei luoghi storici più belli della Città Eterna.
La manifestazione, organizzata  da Univers e Gosports,  insieme alla Scuola Italiana Nordic Walking asd (SINW) e dai suoi istruttori del Walking Center Italia, si inserisce all’interno di un altrettanto prestigioso progetto nazionale denominato “Circuito Città d’Arte – NordicWalkInItaly” rivolto alla promozione della cultura e del benessere e che vede coinvolte alcune delle più importanti città d’arte italiane: Venezia (nel 2014 già alla quarta edizione), Roma e Siena (alla seconda edizione nel 2015) alle quali presto si aggiungeranno altre città d’arte.
L’appuntamento è per il 30 e 31 maggio. La giornata inaugurale si svolgerà interamente nel villaggio allestito a Villa Pamphili, dall’alba al tramonto, e sarà propedeutica alla manifestazione della domenica. Intenso il programma che prevede il ritiro dei pettorali di gara, training di preparazione per tutti i partecipanti e dimostrazioni degli istruttori ai neofiti della disciplina. Ci saranno lezioni introduttive di nordic walking per  principianti, sessioni specifiche per anziani e per non vedenti, attività ludico-motorie per bambini e ragazzi e delle camminate di nordic walking guidate lungo alcuni itinerari all’interno della villa,  che faranno conoscere ai partecipanti non solo le caratteristiche naturali ma anche le bellezze storiche della villa stessa.
La serata culminerà con una cena di gala per tutti i partecipanti.
La domenica mattina ci si ritroverà tutti sulla Terrazza del Pincio per dare vita alla manifestazione vera e propria che attraverserà, in un percorso di 11 km, le strade del centro storico, da Villa Borghese a Piazza del Popolo, Piazza Venezia, Il Colosseo, il Foro Romano.
Sarà l’ex-Miss Italia Tania  Zamparo la madrina della seconda edizione di NordicwalkinRome che porterà tra i monumenti della Roma imperiale una folla di appassionati della disciplina sportiva nata a fine anni ’90 nei Paesi scandinavi che sta rapidamente conquistando il mondo e in particolare l’Italia.
Il progetto ha ovviamente lo scopo di dar un maggior risalto e conoscenza della disciplina del Nordic Walking, la camminata con i bastoncini nata in Scandinavia fin  dagli anni ’30, praticata quale allenamento estivo-autunnale dagli atleti scandinavi dello sci di fondo e della combinata nordica, che negli ultimi anni ha avuto un clamoroso sviluppo in tutto il mondo, Italia compresa, perché oltre ad essere propedeutica alla preparazione fisica per altri sport offre a tutti, anche a chi non ha mai praticato attività fisica, la possibilità di iniziare e di migliorare il proprio benessere, a contatto con la natura e con le bellezze storico-culturali dell’ambiente in cui la si pratica.
NordicWalkinRome 2015 vedrà la partecipazione di numerosi testimonial del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura che hanno iniziato a praticare il Nordic Walking nel loro tempo libero.
L’evento è patrocinato da Roma Capitale, dalla Regione Lazio e dalla Federazione Italiana Atletica Leggera che hanno immediatamente recepito i benefici di questa pratica sportiva nell’ambito della popolazione attiva, con evidenti positive ricadute sulla prevenzione e la salute dei cittadini.



© RIPRODUZIONE RISERVATA