Che successo per “Vincere da grandi"

Il progetto sportivo, educativo e sociale nato dalla collaborazione tra il Coni e la Lottomatica ha vissuto ieri la sua tappa conclusiva nella scuola elementare e media Graf di Quarto Oggiaro, a Milano. Presente il numero uno dello sport italiano Malagò.
Che successo per “Vincere da grandi"
Andrea Ramazzotti
3 min

MILANO - “Vincere da grandi", il progetto sportivo, educativo e sociale nato dalla collaborazione tra il Coni e la Lottomatica - grazie al Gioco del Lotto - ha vissuto ieri la sua tappa conclusiva nella scuola elementare e media Graf di Quarto Oggiaro, a Milano. L'iniziativa è stata concepita per offrire, gratuitamente, a ragazzi tra i 5 e i 14 anni, in contesti territoriali e sociali difficili, un'esperienza sportiva, educativa ed emotiva a 360 gradi che può rappresentare un'importante opportunità per intraprendere un percorso di crescita e di sviluppo corretto. Oggi i bambini hanno potuto praticare basket, karate, pallavolo e ginnastica grazie all'impegno del'ASD Futura. Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, l’amministratore delegato di Lottomatica, Fabio Cairoli e il membro del Consiglio Nazionale del Coni e assessore allo sport e alle politiche per i giovani di Regione Lombardia, Antonio Rossi. Tra i testimonial sportivi presenti Giorgio Avola, campione olimpico di Londra 2012 nel fioretto a squadre, Daniele Garozzo, campione del mondo di fioretto a squadre nel 2015, e le nazionali azzurre di pallavolo Elisa Zanette e Vittoria Piani.
 
COMMENTI - Il Presidente Malagò ha espresso la soddisfazione del Coni per questa virtuosa iniziativa. "L'Italia è un Paese dove si riesce spesso a vincere da grandi senza avere lo sport nella scuola, soprattutto in posti che magari non sono quelli più attrezzati. Invece, se riusciamo tramite delle iniziative a fare attività fisica e ginnastica, si contribuisce a sostenere il percorso del Comitato Olimpico. C'erano tanti modi di utilizzare le aziende che vogliono investire sul sistema sportivo: io, grazie all'aiuto del gruppo Lottomatica, ho voluto fortissimamente dimostrare che dobbiamo andare a supportare dove c'è più bisogno. Questa non è una vera e propria mission del CONI ma l'abbiamo fatta diventare tale. Siamo stati a Napoli, a Scampia, nei quartieri difficili della periferia di Roma e in Sicilia e oggi è stata individuata questa scuola qui a Quarto Oggiaro dove secondo me c'è un gran bisogno". L’ad di Lottomatica Cairoli ha concordato con Malagò: "Questo progetto testimonia l'importanza che attribuiamo al concetto di responsabilità sociale che, attraverso il gioco del Lotto,  ha permesso a Lottomatica di distinguersi negli anni in Italia, legando il nostro nome alle più importanti istituzioni culturali e sociali del Paese, dedicando forte attenzione e risorse nei confronti dei territori nei quali opera e si sviluppa". "Regione Lombardia - ha concluso l'assessore Rossi - crede nello sport e investe concretamente in progetti per i giovani e per la pratica dell'attività motoria, ricordandosi anche delle periferie delle grandi città. Il progetto 'Vincere da grandi' è un intervento di carattere sportivo, educativo e sociale e ben si coniuga con le politiche di attenzione al mondo dello sport che portiamo avanti come assessorato".


© RIPRODUZIONE RISERVATA