Vuoi sapere tutto sullo yoga? Ecco il docu-film

Chloe-A journey through life, il film che ci racconta i segreti e i benefici di questa splendida disciplina girato tra Lazio, Umbria e Puglia
Vuoi sapere tutto sullo yoga? Ecco il docu-film
Valerio Minutiello
3 min

ROMA - Cos'è lo yoga? A spiegarcelo ci ha provato la regista Simona Mondello con il docu-film, Chloe-A journey through life. La protagonista Francesca de Luca non ha fatto molta fatica a calarsi nel personaggio, visto che è una bravissima insegnante di yoga. Il documentario racconta il viaggio interiore di una ragazza, Chloe, attraverso le molteplici fasi che si attraversano durante un periodo difficile della vita. Durante il viaggio Chloe comprende che le avversità sono necessarie al suo percorso evolutivo, sta solo a lei decidere se affrontarle con coraggio o sprofondare.

Questo documentario dona voce alla storia di tutti noi. Nessuno è immune alle difficoltà della vita, ma tutti possiamo scegliere come reagire ad esse.

GIRATO IN ITALIA - Non è stato necessario scalare le vette del Tibet, o andare in India per trovare i luoghi adatti a un documentario sullo yoga, l'Italia ne è piena: le scene infatti sono state girate in posti incantevoli tra Puglia (da dove viene Francesca de Luca), Lazio e Umbria. Le interviste realizzate a grandi maestri come Jayadev Jaerschky e scienziati come Joseph Ledoux hanno completato l'opera che ha già ricevuto il prestigioso premio Merit Award all'Awareness Festival di Los Angeles.



RESPIRAZIONE CONTRO LO STRESS - Durante la presentazione del film la protagonista Francesca de Luca - che insegna a Roma nello studio Ryoga, nel Circolo Canottieri Aniene, e alla Marymount International School - ci ha dato alcuni preziosi consigli per chi vuole praticare e altri da applicare nella vita di tutti i giorni. Se qualcuno volesse sperimentare direttamente da casa, può seguire le sue videolezioni e le sue "pillole" nel sito Yoga2live (www.francescadeluca.com). Ce ne sono per tutti i gusti, affiancate da consigli sullo stile di vita e l'alimentazione.



ROBA DA UOMINI - E non pensate che lo yoga non sia roba da uomini: «Ci sono tanti stili di yoga - spiega Francesca - alcuni più basati su allineamento e respirazione, però ci sono anche stili più dinamici, che lavorano sulla forza statica e dinamica. Nell'ultimo periodo mi sta capitando di fare lezione a tanti uomini che hanno la necessità di ritrovare uno stile di vita più sano e attraverso lo yoga stanno scoprendo che questo è possibile». Provare per credere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA