Il team Paton pronto per la 24 ore di Le Mans

Presentazione ieri all'Autodromo di Monza Eni Circuit: sul Bugatti Circuit una Honda Cbr 1000 RR affidata ai piloti Matteo Baiocco, Nico Terol e Simone Saltarelli.
Il team Paton pronto per la 24 ore di Le Mans
Andrea Ramazzotti
3 min

MILANO - Eni conferma la partnership tecnica con il team motociclistico Paton/Sc Project che quest'anno debutterà nel campionato endurance per due ruote partecipando alla prestigiosa 24 ore di Le Mans. La novità è stata presentata ieri all'Autodromo di Monza Eni Circuit con una conferenza stampa che ha fatto il punto su programmi e ambizioni del team che si presentera' a Le Mans sul Bugatti Circuit con una Honda Cbr 1000 RR preparata dai tecnici Paton e affidata ai piloti Matteo Baiocco, Nico Terol e Simone Saltarelli. Dopo la vittoria nel 2017 al Tourist Trophy, nel 2018 è avvenuta la definitiva consacrazione della Paton, che si e' presentata con la collaborazione tutta italiana con Eni e Dell'Orto, riconfermata anche quest'anno.  L'accordo vale anche per la gamma stradale della Paton, fornita con prodotti Eni di primo equipaggiamento. "Siamo contenti di questa collaborazione tecnica che ha preso forma - ha detto Andrea Dell'Orto, vice presidente della Dellorto, importante ditta per la produzione di carburatori e altri componenti - perché è venuta fuori la sinergia di tre aziende che hanno unito le loro forze per primeggiare e che ora rinnovano la loro partnership". Lo scorso anno la moto italiana stravinse nella categoria Lightweight con motori di 650 cc. sull'isola di Man, con Michael Dunlop al primo posto e Michael Rutte al terzo sulle moto ufficiali, e un totale di cinque moto nelle prime sei posizioni contando le moto satellite. "Siamo partiti con entusiasmo con il progetto Paton - ha detto Maurizio Maugeri, responsabile commerciale lubrificanti Eni - e al TT la moto ha stravinto, utilizzando i lubrificanti e i carburanti speciali Eni. In ambito tecnico abbiamo un accordo con il team per la fruibilita' del prodotto, a cui si aggiunge una partnership tecnica e commerciale con Dell'Orto che ha la distribuzione esclusiva per l’Italia dei nostri prodotti". Lo scopo, ha spiegato, "è la valorizzazione del marchio per moto Eni i-Ride, una linea di prodotti nati a marchio Agip che abbiamo risvegliato e stiamo rilanciando". Il lubrificante e' studiato e realizzato nel centro ricerca Eni di Bolgiano, con la tecnologia Eni Triple Tech, con l'apporto degli additivi sviluppati a Robassomero; Eni sottolinea come il circuito inglese richieda un elevato livello di prestazioni, con il 70% dei km percorsi con il motore al massimo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA