‘Jucà per Cagnà', giocare per un cambiamento positivo

Lancio del primo centro sportivo alla Sanità per i bambini e giovani del quartiere
‘Jucà per Cagnà', giocare per un cambiamento positivo
4 min

Dopo mesi dedicati ai lavori di ristrutturazione, il 10 Luglio 2019, alle ore 12, all’Istituto La Palma ( in Via Salita Mauro 21 ), aprirà le porte al pubblico il centro polisportivo ‘Juca?pe Cagna.

Il progetto, finanziato dalla UEFA Foundation for children, e stato promosso dall’organizzazione benefica Play for Change, dalla Fondazione Magnoni e dalla cooperativa sociale La Locomotiva onlus, quale partner esecutivo.

Per dare un’impronta partenopea, strettamente legata al territorio ed alla struttura di quartiere, il nome è stata creato traducendo in napoletano Play for Change con l’obiettivo principale di trasmettere i valori fondamentali dello sport in quanto catalizzatore di cambiamento sociale e culturale ai bambini ed i giovani del quartiere che vivono in contesti familiari difficili, disagiati e fortemente deprivati, in balia di una vulnerabilità economica, sociale e culturale.

La sfida del progetto è non solo quella di restituire allo splendore, parte dei maestosi locali dell’Istituto La Palma - antico orfanotrofio del 1800, da sempre dedicato a minori a rischio di devianza, oggi accoglienza notturna per senza dimora - ma quello di trasformarlo in un luogo dinamico sempre in fermento dove sviluppare altre attività educative e creative per i giovani, portandoli ad una nuova svolta riaccendendo la speranza, la curiosità ed il desiderio di riappropriarsi della vita quotidiana insieme alle famiglie e membri della comunità.

Attraverso un fitto programma di corsi il centro sportivo Jucà Per Cagnà renderà lo sport accessibile ai bambini ed i giovani e con il coinvolgimento ed il supporto delle associazioni di quartiere e delle istituzioni, ma soprattutto con l’aiuto della comunità, cercherà di garantire la continuità e sostenibilità nel lungo periodo.

Tutti noi abbiamo la responsabilità ed il dovere di garantire ai bambini ed i giovani il diritto di praticare sport, soprattutto a coloro che non hanno il privilegio di farlo per possibilità economiche o per mancanza di infrastrutture idonee’, così ha commentato Valeria Ignarra, Presidente di Play for Change Italia.

‘Non è stato un caso che il primo progetto finanziato in Italia sarà inaugurato durante le Universiade 2019 che si teranno a Napoli, questo per rendere protagonista non solo la citta’ ma tutti gli operatori sociali e delle ASD che si dedicano giornalmente a diffondere i valori sportivi’.

Il programma dell’inaugurazione prevede, oltre a demo sportive, realizzate grazie ai partners della ASD P. Frassati, il Champion Center del ct nazionale di karate Massimo Portoghese ed il Centro Schermistico Partenopeo del ct nazionale di scherma Sandro Cuomo, anche altre attività di intrattenimento per bambini, offerte dal CSI provinciale. Il buffet di benvenuto sarà a cura di Ciro Poppella.

A confermare la sua presenza durante il giorno dell’inaugurazione, una campionessa olimpionica italiana, molto amata dal pubblico, l’atleta italiana che più volte è salita sul podio ai campionati del mondo di atletica leggera, Fiona May, membro del Board della UEFA Foundation che da sempre aiuta a sviluppare progetti sportivi per bambini meno privilegiati in tutto il mondo, ha deciso nel dicembre 2018 di sovvenzionare un progetto in Italia, nel cuore di Napoli, alla Sanità.

La presenza delle istituzioni che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa tale da appoggiarla in futuro, sarà invece garantita dal Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, l’ Assessora alle Politiche sociali Roberta Gaeta ed il Presidente della Municipalità 3, Ivo Poggiani.

Le associazioni promotrici saranno rappresentate da Ruggero Magnoni | Presidente Fondazione Magnoni, Valeria Ignarra | Presidente Play For Change Onlus e Danilo Tuccillo | La Locomotiva Onlus

Altri tra i rappresentanti delle associazioni del quartiere, hanno confermato la loro presenza:
PadreEduardo |Direttore Istituto La Palma
SergioRoncelli | Presidente Regionale del Coni
Daria Braga | Fondazione Laureus, M.R.P.
Carlo d’Amodio | Ministro Provinciale Frati Minori di Napoli,
Nicola Caracciolo | Presidente Pio Monte della Misericordia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti