America's Cup, nasce la nuova Luna Rossa a Cagliari

Varata la nuova barca da 45 nodi: nera, da 22,6 metri e volerà a oltre 90 km/h appoggiandosi su timone e una sola deriva
America's Cup, nasce la nuova Luna Rossa a Cagliari© ANSA
4 min

CAGLIARI - E' nata la Nuova Luna Rossa, il monoscafo della classe Ac75 che prenderà parte nel 2021 alla 36/a edizione dell'America's cup di vela. Appuntamento ad Auckland, in Nuova Zelanda, dove l'imbarcazione targata Prada-Pirelli si presenterà da sfidante ufficiale. E' stata la mano di Miuccia Prada, poco fa a Cagliari, a varare la nuova barca, che ha toccato il mare a sud della Sardegna e solo domani muoverà i primi, timidi passi verso la nuova avventura. L'obiettivo di Luna Rossa è quello di portare la coppa in Italia per la prima volta in 170 anni. La Luna che sorge è elegante e rotonda, la speranza è che sia anche tanto veloce: dovrebbe infatti superare i 40 nodi, una velocità da brividi anche in un'epoca ipertecnologica.

Il patron di Luna Rossa: "E' una barca da 45 nodi"

"E' una nuova generazione di barche molto interessante, vedremo in mare come volano; sul piano estetico sono dei manufatti industriali molto sofisticati. La barca giusta? Tutte lo sono. Poi, bisogna vedere tutte le situazioni: le barche sono tutte giuste al momento giusto. Pensiamo che queste barche possano arrivare fino a 45 nodi (oltre 80 km/h, ndr). Partiamo allo stesso livello degli altri sfidanti, non ci sono delle deficienze". Così Patrizio Bertelli, patron di Luna Rossa, sfidante ufficiale della 36/a America's cup. "Le spie delle squadre rivali continueranno a spiare. Ne ho visto anche qui oggi in mezzo a noi. Ma è la normalità: vale tutto". Così Max Sirena, skipper di Luna Rossa, a caldo dopo il varo della Ac75, la barca che si prepara alla sfida dell'America's cup. "L'importante - ha continuato sempre riferendosi agli 'spioni' - è averli colpiti con quello che abbiamo fatto". Sirena, prima del varo, aveva la voce rotta dall'emozione. "Siamo una squadra di cento persone e questa barca è come avere un componente del team in più". Poi il battesimo e gli urrà della squadra. "Un momento particolarmente importante, perché dietro c'è il gran lavoro del team. Ed è duro lavoro, non sono tutte rose e fiori". Domani la barca sarà subito in acqua per i primi test: "Faremo un giro senza albero a traino anche per testare se tutto funziona. Bisogna sviluppare questa barca - ha concluso Sirena - ma bisogna pensare anche alla seconda barca. Ci attende ancora tanto lavoro".

Luna Rossa, barca nera da 22,6 metri: volerà a oltre 90 km/h

La nuova Luna Rossa è una barca della classe America's cup da 75 piedi, che equivalgono a 22,6 metri esatti: la barca è nera, elegante, ha il baffo rosso e le derive gialle. Il monoscafo volante targato Prada-Pirelli è capace, almeno negli intenti, di toccare velocità da capogiro: 50 nodi nelle andature portanti, vale a dire 92,6 km/h. I catamarani della scorsa edizione (Luna Rossa rinunciò polemicamente alla sfida per opporsi alla dittatura di Larry Ellison di Oracle, ex 'defender') volavano appoggiandosi su tre punti, l'Ac75 invece su due: il timone e una deriva, che pesa all'incirca una tonnellata. In altre parole: è come se si volesse tenere una motoape in braccio reggendosi solo su una gamba. Nella nuova avventura di Luna Rossa, che è sfidante ufficiale nel 2021 del nuovo 'defender' Emirates team New Zealand, sono coinvolti più di 100 uomini: 19 fanno parte del sailing team, 37 del design team, 25 dello shore team, 9 della next generation, oltre alle maestranze. Per la realizzazione di un Ac75 servono 10 mesi di lavoro. Quella varata oggi è la prima di due barche; il team italiano, infatti, ne costruirà una seconda per l'America's cup del 2021 e la metterà in acqua nell'estate dell'anno prossimo. La sfida per il trofeo velico più ambito si aprirà nei primi mesi del 2021 e, a bordo di ciascuna imbarcazione partecipante, ci saranno 11 membri dell'equipaggio. I costi dell'intera sfida per Luna Rossa superano i 100 milioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA