Antonioli: «Pronti per un'altra grande stagione»

Il campione del mondo di sci alpinismo, alla presentazione della partnership tra Scarpa e la Fisi, ha parlato con fiducia dei prossimi impegni: “La nazionale italiana è un team molto solido e unito. Non a caso abbiamo vinto le ultime sei edizioni della Coppa del Mondo".
Antonioli: «Pronti per un'altra grande stagione»
Andrea Ramazzotti
3 min

MILANO - Scarpa, azienda italiana tra i leader mondiali nella produzione di calzature da montagna e le attività outdoor, ha sancito un’importante collaborazione con Fisi – Federazione Italiana Sport Invernali – ed diventata sponsor della nazionale italiana di sci alpinismo per la stagione 2019-2020. Una scelta significativa per i prossimi 2 anni, che consolida l’impegno dell’azienda verso obiettivi sportivi di alto livello. Tra gli atleti di Scarpa che vestiranno la maglia azzurra della nazionale di sci alpinismo ci sono Robert Antonioli, Davide Magnini, Matteo Eydallin e Federico Nicolini, sciatori che hanno ottenuto risultati importanti nelle ultime stagioni e che portano avanti l’eredità dell’azienda di Asolo: superare i propri limiti, ricercare perfezione, performance e qualità passo dopo passo. La stagione della nazionale di sci alpinismo comincerà a metà dicembre e guarderà già al 2026, quando le Olimpiadi invernali saranno di nuovo in Italia, vista l’assegnazione a Milano-Cortina, e dove ci sono buone probabilità di includere lo sci alpinismo tra le nuove discipline. Il direttore tecnico Stefano Bendetti ha spiegato: “Aspettiamo questo avvenimento con fiducia: già quest'anno ci sarà per la prima volta lo sci alpinismo alle Olimpiadi invernali giovanili di Losanna dove saremo rappresentati da 4 atleti. Riguardo la stagione imminente invece, uno degli obiettivi è sicuramente quello di riconfermare i risultati degli ultimi anni ottenuti con la Coppa del Mondo e confermarci tra le nazioni leader ai Campionati Europei di Madonna di Campiglio. La Nazionale maschile è forte e il settore giovanile sta crescendo, alimentato da un buon numero di giovani atleti, soprattutto in alcune regioni. Stiamo lavorando anche sul settore femminile, in cui siamo più indietro”.

ANTONIOLI PRONTO - Alla presentazione della partnership era presente Robert Antonioli, campione del mondo di sci alpinismo, che ha osservato: “La nazionale italiana di sci alpinismo è un team molto solido e unito. In ogni gara partiamo tutti con grande grinta, sempre per arrivare primi. Non è un caso l’aver vinto le ultime sei edizioni della Coppa del Mondo. Per me poi lo sci alpinismo è semplicemente lo sport più bello del mondo”. Massimo Pellizzer, responsabile prodotto sci di Scarpa, ha aggiunto: “Sappiamo che Robert ha utilizzato i nostri prodotti fin da quando si è avvicinato per la prima volta allo sci alpinismo, circa un decennio fa. La sua fedeltà a SCARPA non può che riempirci d’orgoglio. Vogliamo continuare ad innovare per supportare lui e il resto del movimento”. Diego Bolzonello, ad di Scarpa, ha chiuso: “Siamo orgogliosi di essere diventati sponsor della Nazionale di Sci alpinismo, con cui collaboriamo da diversi anni. Per noi è la naturale evoluzione di un percorso che da sempre ci vede al fianco degli atleti: è dal costante confronto con loro, infatti, che nascono molte delle innovazioni presenti nei nostri prodotti. Inoltre, nonostante l’80% delle nostre vendite avvenga all’estero, siamo e vogliamo rimanere un’eccellenza del Made in Italy, e questa partnership è anche il segno del nostro voler restare orgogliosamente italiani”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA