Coronavirus, nuova ordinanza: "Si può fare sport soltanto sotto casa"

Ulteriore stretta del governo per fronteggiare l'emergenza contagio: "Chiusi parchi e giardini pubblici. Vietata l'attività ludica all'aperto"
Coronavirus, nuova ordinanza: "Si può fare sport soltanto sotto casa"© LAPRESSE
3 min

ROMA – Sarà valida da domattina una nuova ordinanza restrittiva del ministero della Salute per fronteggiare l’emergenza Coronavirus con nuovi divieti per chi fa sport a livello amatoriale: “E' vietato l'accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici – si legge nel testo, firmato ufficialmente oggi dal ministro Roberto Speranza - resta consentito svolgere individualmente attività motoria nei pressi della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona”. 

Stop all'attività ludica all'aperto

Non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto” si legge inoltre nell’ordinanza e "nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza". Le nuove misure, che si sommano alle esistenti, sono valide dal 21 marzo al 25 marzo, quando scade il dpcm che aveva imposto la stretta a tutti gli spostamenti e la chiusura di bar e negozi. "È necessario fare ancora di più per contenere il contagio. Garantire un efficace distanziamento sociale è fondamentale per combattere la diffusione del virus. Il comportamento di ciascuno è essenziale per vincere la battaglia" ha spiegato il mininstro Speranza con una nota sul sito del ministero della Salute.

Spadafora: "Evitare le corsette non necessarie"

"Da domani saranno chiusi parchi, ville e giardini, e abbiamo chiarito ancora meglio che l'attività motoria è possibile farla solo vicino casa e individualmente", spiega il ministro alle Politiche Giovanili e allo Sport Vincenzo Spadafora commentando i contenuti della nuova ordinanza del Governo per fermare l'epidemia da coronavirus. "Non abbiamo vietato del tutto l'attività fisica perché ci sono persone che ne hanno necessità per patologie particolari. L'appello è di evitare la corsetta mattutina o serale se non è necessaria per la salute - continua Spadafora - ancora in queste ore ci arrivano testimonianze di atti di irresponsabilità e di assembramenti di persone. Tutti dobbiamo capire che è necessario qualche sacrificio. Dobbiamo fermarci tutti senza alcuna eccezione".


© RIPRODUZIONE RISERVATA