Sportwig: la formazione sportiva accessibile a tutti

I migliori professionisti sportivi ondemand a portata di click
Sportwig: la formazione sportiva accessibile a tutti
5 min

Da un’idea maturata durante il primo lock down nasce Sportwig.com, la rivoluzionaria piattaforma di e-learning che trasforma lo sport in arte contemporanea. Arte da studiare, commentare e apprendere in compagnia di alcuni tra i maggiori esperti italiani di varie discipline sportive, 15 al momento, numero in costante crescita.

Cercavate la camera dei segreti? Eccovi serviti. Sportwig non solo mette da subito a vostra disposizione 40 video corsi (oltre 200 ore di lezione) tenuti da docenti di fama internazionale (5 dei quali Campioni del Mondo) ma promette un costante incremento di contenuti delle più importanti discipline sportive, dal calcio al rugby, dallo yoga alla boxe passando per il basket.

L’obiettivo? Permettere a chiunque — appassionati, professionisti e allenatori — di intraprendere uno splendido viaggio all’interno del proprio sport preferito, un viaggio da affrontare a tutto tondo, toccando da un lato gli aspetti prettamente tecnici della disciplina e dall’altro quelli manageriali, comunicativi e di marketing. Il tutto standosene comodamente seduti sul divano di casa, in ufficio davanti al pc o in treno durante un viaggio. Sportwig  entra nel mercato italiano con una mission ben precisa: rendere accessibile a chiunque la formazione sportiva creando nuova professionalità nel mondo dello sport.

Il team Sportwig, che aspira ad unire in un unico prodotto i due aspetti del professionismo sportivo (tecnico tattico e manageriale) e dell’on demand, è oggi composto da 7 professionisti con differenti competenze consolidate negli anni, dal digital sport al marketing, dalla membership al financial passando per lo sviluppo web e il video making. Nel passato dei soci fondatori si annoverano esperienze in importanti Aziende come RCS, Nectar, Enervit, Vitaminstore, D-Orbit, American Express, Mastercard e Oneday Group.

“In pieno lockdown abbiamo deciso di intraprendere questa nuova avventura imprenditoriale. Siamo partiti con un sito di test studiando il comportamento degli utenti e riscontrando da subito ottimi risultati”, ha commentato il giovane imprenditore milanese Mirko Clemente. “Da qui ci siamo focalizzati sulla creazione del miglior team di Founder per la nostra start-up innovativa.

Uno dei principali problemi dello sport è la mancanza di professionisti, tanti i volontari (per fortuna) ma pochi di loro hanno il tempo, la voglia o le risorse per formarsi in modo adeguato. L’idea nasce proprio da questa esigenza: formazione professionale e mirata alla passione più comune a tutti...lo Sport!”.

“Sportwig, che ricalca la user experience di piattaforme on demand più blasonate, ha un alto componente tecnologico con l’implementazione di machine learning e intelligenza artificiale per migliorare costantemente la personalizzazione di utilizzo”.

Il campione Alessio Di Chirico (MMA UFC): “Sono particolarmente felice di partecipare a questo nuovo progetto lanciato da Sportwig, dedicato ad utenti già appassionati delle varie discipline e desiderosi di confrontarsi e seguire le indicazioni di professionisti che possano aiutarli a migliorare. Abbiamo realizzato delle video lezioni che a mio parere hanno vari pregi: approfondimento, docenti di alto livello, possibilità di visione in qualsiasi momento, prezzi contenuti. Non vedo l'ora che il pubblico possa iniziare ad utilizzarle!”.

Sportwig è un nuovo canale marketing per le numerose aziende del settore sport dichiara Diego De Lorenzis (Sportwig CMO): “per quanto riguarda il mondo B2B, stiamo definendo spazi e modalità di interazione con i Brand e le aziende. Lo sport resta sicuramente uno dei terreni più fertili per sviluppare contenuti e interagire con la community sportiva. Infatti una volta terminata la fase preliminare di lancio, il piano di crescita prevederà anche lo sviluppo di partnership e format sponsorizzabili dalle aziende: attività di marketing sfruttando la Community, formati branded content, produzioni di contenuti e corsi ad hoc e tante altre opportunità che verranno lanciate e approfondite dopo l’estate.”

Il Campione del mondo di sci Giorgio Rocca, il Campione italiano di MMA Alessio di Chirico, l’ex capitano della Nazionale di rugby Marco Bortolami, il Campione europeo dei pesi medi Emanuele Blandamura, l’esperto di fotografia sportiva Ray Giubilo e il “guru” del basket italiano Marco Calvani sono solo alcuni dei tanti coach che vi aspettano su Sportwig.com

Sportwig, sports never sleep.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA