Malagò: "Il mondo invidia e studia il modello Coni"

Il presidente dichiara l'importanza del Comitato, in rappresentanza dei valori e dei principi dello sport: si guarda a Tokyo2020 e Milano-Cortina
Malagò: "Il mondo invidia e studia il modello Coni"© ANSA
2 min

"Sono orgoglioso di aver ricevuto un riconoscimento elettorale così forte e, al tempo stesso, sono consapevole dell'importanza del ruolo che avrò l'onore di ricoprire per i prossimi quattro anni. Il mondo dello sport mi avrà sempre al suo fianco. L'alto livello ci ha sempre ben rappresentato nel mondo, i risultati ci sono sempre stati e il modello Coni è un modello invidiato e studiato all'estero." Queste le parole di Giovanni Malagò, confermato presidente del Coni per la terza volta, proprio a inizio maggio. In un'intervista rilasciata a "La Discussione", Malagò ribadisce valori e principi del mondo che rappresenta, soffermandosi sulla composizione di una giunta che ha nelle donne una componente molto importante. "Cinque donne in Giunta di cui due vice presidenti è un segnale meraviglioso. Qualcuno lo ha forse dimenticato, ma ho voluto fortemente l'introduzione di questi nuovi criteri di elezione che garantiscono la rappresentanza di genere diverso."

Verso Tokyo 2020 e Milano-Cortina

Il presidente del Coni si sofferma sull'importanza dei Giochi Olimpici di Tokyo e di quelli che presto ospiterà l'Italia: "Abbiamo una squadra compatta, con donne e uomini capaci in rappresentanza di tutte le anime del nostro mondo, pronti ad affrontare tutte le sfide che abbiamo dinanzi a noi.  Quelli di Tokyo rappresentano i Giochi della ripartenza, della speranza, della forte volontà di riappropriarci, per quanto possibile, della nostra vita pre-Covid 19. Quelli di Milano Cortina 2026 saranno, invece, i Giochi dell'orgoglio di essere italiani, una vetrina del nostro Paese che, dalle nostre montagne alle altre località racchiuse in due Regioni e due Province Autonome, si apre sul mondo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA