Gran finale: tutti in campo per l’Unicef
Rieti 12 giugno 2022. La festa dello sport del centro Italia si chiude con il Torneo di Padel a favore dell’Unicef Italia, in particolare per il progetto Diritti a Canestro in collaborazione con la società del basket di Frascati. A Rieti sui campi di Padel dell’Asso Sporting Club, il testimonial dell’Unicef Stefano Bonut, azzurro di basket : “ E’ una grande responsabilità vestire la maglia della Nazionale ma anche vestire la maglia dell’Unicef, sono felice che lo sport che ha reso felice me, possa diventare uno strumento per migliorare la vita di tanti ragazzi svantaggiati”. Il cestista è stato premiato dal Comandante dei Vigilie del Fuoco di Rieti, Paolo Mariantoni: i Vigili del Fuoco sono ambasciatori UNICEF. A Rieti, dall’inizio del Festival presenti anche il Direttore dell’Unicef, Paolo Rozera e la delegata allo sport Chiara Ricci, che riceveranno i contributi delle lezioni di Padel tenute durante il festival dai Maestri spagnoli, arrivati appositamente da Madrid per il progetto sportivo RSF e il ricavato del Torneo di Padel solidale.

TORNEO DI PADEL SOLIDALE
Tra una volèe, una bandeja, un dritto e rovescio, gli amici del mondo dello spettacolo e dello sport si sono dati amichevolmente battaglia per il Torneo di chiusura del Festival, sotto il sole del capoluogo sabino davanti ad un pubblico divertito. Stabilite le 8 coppie in campo, tra musica, frutta, succhi e risate si è concluso il Torneo con la vittoria della coppia Paolo Di Canio- Munzi. In campo tra gli altri anche gli ex calciatori, Andrea Silenzi e Sandro Cesaretti, il giornalista Andrea Scanzi, i musicisti Max Gazzè, Davide Rossi e Pierdavide Carone, quest’ultimi legati da Lucio Dalla, Rossi ha duettato con lui in Ti Lascio una Canzone, Carone è stato diretto da Dalla al Festival di Sanremo. Ed è stato proprio il cantautore romano, Premio della Critica al Talent di Amici, ad accompagnare con la sua chitarra il pubblico del Festival nella giornata di chiusura. Non poteva mancare un omaggio a Lucio Battisti originario di Poggio Bustone e Lucio Dalla. Sul palco urbano del Festival è seguita la premiazione di tutti i giocatori di Padel e del drem team di Padel ospite al RSF: ad iniziare dal grande allenatore WORDL PADEL TOUR, Ivan Garcia, Silvia Pozzi maestra nazionale FIT, International padel coach, allenatrice Andrea Avendanio e i due prodigi Jmena VelasCo 17 anni giocatrice WPT, 50° al mondo e HUGO Garcia, di soli 8 anni che ha lasciato tutti a bocca aperta per il talento. A premiare tutti i giocatori che si sono messi a disposizione della causa UNICEF, dimostrando una sensibilità non comune, l’Assessore regionale Claudio di Berardino e in campo come giocatore anche il Consigliere regionale Fabio Refrigeri. La Regione Lazio è tra gli sponsor istituzionali dell’evento. La speciale squadra di Padel del Festival ha lasciato la firma sul leggendario tabellone ormai un album di famiglia del RSF.

L’INTERVISTA NEL SALOTTO SPORTIVO
A chiusura della bellissima giornata di sport e solidarietà, l’intervista al giornalista Andrea Scanzi a cui è stato consegnato anche il PREMIO RSF che ha ammesso: “Ad Arezzo pensavo di essere bravino, ma qui ho visto giocatori veramente bravi, devo allenarmi di più”. Lo scrittore e saggista nonché influencer politico aretino sul palco del salotto sportivo condotto dal giornalista Stefano Meloccaro, ha raccontato le sue passioni: musica, sport e teatro anche se poi è soprattutto noto per la politica e seguitissimo sui social che lui stesso non ama molto: “ I social sono uno strumento-male necessario per esprimere ciò che penso, posso essere definito antipatico, stupido, ma sicuramente sono libero. Non immagino nulla per il futuro, già sono felice per quello che ho raggiunto, vorrei solo concentrarmi sulle mie passioni musica e sport, teatro e meno sulla politica.”
EVENTI DIFFUSI
Intanto dagli altri campi diffusi nella città sono arrivate notizie molto positive, in centinaia ad assistere al Palasojourner per lo spettacolo di ginnastica ritmica e artistica della storica associazione Forza e Libertà e pubblico di appassionati anche nella palestra del liceo Classico per la chiusura della due giorni di stage nazionale di arti marziali organizzato da Csen e Wasca International con oltre 35 società Sportive, provenienti da tutta Italia. Grande successo anche per il Torneo Estathé 3x3 Italia Streetbasket FIP Circuit categoria Top, Open maschile: 12 squadre, 3 giorni da 4 all’italiana andata e ritorno sul campo attrezzato nei pressi dell’IPSSEOA.

Il Rieti Sport Festival si chiude con tanti eventi diffusi dal fiume, alle palestre, campi attrezzati, Museo e tanti ospiti e soprattutto per il 2022, il Festival è stato l’apripista di un’estate magica con eventi sportivi nazionali ed internazionali come gli Assoluti di Atletica Leggera, i Mondiali di Wakeboard e a Settembre il 9, 10, 11, grazie al sodalizio con il Festival, arriva per la prima volta in assoluto la Coppa del Mondo di SKIROLL a Rieti, Amatrice e Terminillo.
Lo sport ha il potere di cambiare il mondo diceva Nelson Mandela, lo staff del RSF capitanato dal patron Sergio Battisti si augura di poter cambiare un po'e far crescere con la forza dello sport, il territorio reatino. Arrivederci al prossimo anno!
L’edizione 2022 è stata supportata dalla Regione Lazio, dal Comune di Rieti, dalla Provincia di Rieti, dalla Fondazione Varrone, patrocinata da Sport e Salute e dal CONI LAZIO. Il patron del Festival, Sergio Battisti evidenzia ancora una volta il sostegno prezioso di uno dei principali gruppi bancari d’Europa Intesa Sanpaolo e il supporto di alcune delle migliori aziende italiane nel food: DimmidiSì - La Linea Verde, gruppo italiano leader nell'ortofrutta, Zanetti Formaggi e Igor Gorgonzola. Confermata anche quest'anno la partnership con SKY SPORT e il CORRIERE DELLO SPORT. Automotive Rieti è ancora una volta, mobility partner della manifestazione.
Tutto il programma sul sito www.rietisportfestival.it e sui social Instagram e Facebook.
Nelle passate edizioni sono stati premiati tra gli altri:Daniele Cassioli, Pietro Aradori, Ivana Di Martino, Alessia Zecchini , Francesco Moser , Marco Orsi, Marco Filograsso, noto nel web come Savyultras90, Giorgio Rocca – Ambassador Rieti Sport Festival , Bugo, Stefano Tacconi Ambassador Rieti Sport Festival, Toto Schillaci , Federica Cappelletti, Davide Re, Arianna Talamona, Giusy Versace, Simone Origone, Enrico Fabris, Jack Sintini, Stefano Tacconi, Gianluca Pacchiarotti,Fernando Orsi, Gigi di Biagio, Lorenzo Porzio, Costanza Laliscia, Gianfranco Butinar, “Jack”, ovvero Giacomo Galanda, Alex Righetti, Marco Cusin, Paolo Del Bene. Sinisa Mihajlovic, Tommaso Paradiso, Raoul Bova, Kristian Ghedina, Giorgio Rocca, Antonello Riva, Paolo Di Canio, Bruno Vespa, Bebe Vio, Massimo Giletti, Giovanni Malagò, Gianni Rivera, Paolo Bonolis, Neri Marcorè, Andrea Lo Cicero, Carlo Verdone, Lorella Cuccarini, Tomas Slavik, Maria Grazia Cucinotta, Airton Cozzolino, Max Giusti e tanti altri. ( www.rietisportfestival.it)