Mondiale Footvolley FWL, in Campidoglio la conferenza stampa di presentazione del torneo

Tutto pronto per l'attesa manifestazione intercontinentale in programma dal 9 all'11 giugno al Pineta Beach Village di Ostia. Le dichiarazioni dei protagonisti e tutti i dettagli
Mondiale Footvolley FWL, in Campidoglio la conferenza stampa di presentazione del torneo
4 min

La manifestazione in programma in Italia assegnerà il primo titolo mondiale della storia del footvolley. Il torneo, patrocinato da Roma Capitale, è in programma il 9, 10, e 11 giugno al Pinetina Beach Village di Ostia e vede la partecipazione di 17 Paesi provenienti da 4 continenti: Africa, America, Asia, Europa. Presenti le prime coppie di ogni rispettivo ranking nazionale. A rappresentare l’Italia maschile saranno i vice-campioni d’Europa in carica, Alain Faccini e Federico Iacopucci, mentre in campo femminile le sorti azzurre saranno affidate a Elisabetta Fiorella e Sara Cupellini.

"Oggi è una giornata importante, avevamo preso un impegno che abbiamo mantenuto, quello di dare un sostegno concreto a chi ha avuto il coraggio di investire in un settore che noi crediamo avrà molta fortuna". Così Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale, durante la presentazione del Mondiale di Footvolley FWL in programma a Roma nel prossimo weekend. "Abbiamo la fortuna di avere 20 km di costa – ha aggiunto – con centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze che giocano a pallone e che sistematicamente giocano a footvolley. Questo lavoro sarà importante per lo sviluppo turistico del cosiddetto mare di Roma, che troppo spesso e troppa gente ha dimenticato. Noi vogliamo che si torni a parlare di Ostia in chiave positiva, come merita e questo appuntamento è un momento unico".


Grande soddisfazione esprime anche Max Tonetto: "Abbiamo fatto un passettino in più – ha detto l'ex calciatore della Roma e ambasciatore del footvolley - rappresenteremo 4 Continenti e credo che sia la prima volta per il footvolley. Mi piace vedere tutti questi paesi che si uniscono per uno sport, staremo insieme per 4 giorni e fonderemo le nostre tradizioni e culture". Gli fa eco il presidente della Playfootvolley,  Frederic Salamone: "Mi rende orgoglioso essere riuscito ad organizzare un mondiale a Roma, la mia città. Tutto il mondo ci sta guardando e Roma sta dando un segnale internazionale per uno sport che avrà finalmente il riconoscimento che merita".

In programma anche 2 match-ambassador che impegneranno una ricca schiera di ex calciatori e personaggi dello spettacolo: tra questi, Pluto Aldair, e Max Tonetto. A premiare gli atleti saranno Simone Perrotta, campione del mondo nel 2006 con la nazionale di Marcello Lippi, e Rodrigo Taddei, 2 coppe Italia e 1 Supercoppa italiana conquistate da calciatore della Roma tra il 2007 e il 2008 e oggi uno dei giocatori più rappresentativi del Footvolley brasiliano.

L’ingresso è gratuito e consentirà di assistere anche al concerto dei Cantina Band che chiuderà ufficialmente la manifestazione. L’evento sarà trasmesso in diretta in oltre 35 Paesi. In Italia sarà Dazn a garantire la diretta delle fasi finali della manifestazione, con un collegamento live dalle 16,30 di domenica 11 giugno. Presenti anche Direct Tv, che trasmetterà l’evento negli Stati Uniti e in America Latina, Case tv che ha l’esclusiva per il Brasile, oltre ad Arena Sport Tv per i Paesi Balcanici (Croazia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Bulgaria, Kosovo, Albania, Macedonia del Nord, Grecia e Turchia europea) e Charton Sport per Israele.

Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’intera manifestazione attraverso il portale ufficiale della Footvolley World League, quello della Lega europea. Informazioni puntuali e costanti saranno garantite anche da Corriere dello Sport-Stadio e Rai Radio 1, media partner ufficiali della manifestazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA