Ai Settecolli il Settebello, test e festa per Campagna

Azzurri in vasca contro la Croazia poi tutti al party anticipato del ct
Ai Settecolli il Settebello, test e festa per Campagna© LaPresse
Erika Primavera
2 min

Settecolli chiama Settebello. Nove anni dopo l’ultima apparizione nel programma del Trofeo, la Nazionale di pallanuoto maschile torna allo stadio del Nuoto come ospite speciale in una serata di festa: venerdì alle 21 gli azzurri affronteranno la Croazia campione d'Europa nell’ultimo test match prima della Super Final di World Cup, in programma a Long Beach dal 30 giugno al 2 luglio. Un party di compleanno anticipato per il Ct Sandro Campagna, che lunedì prossimo compirà 60 anni, di cui 40 vissuti proprio con il Settebello.

Impegno

"Ho esordito nel 1982 e, tranne i sei anni passati in Grecia, la squadra e la Federazione sono la mia casa - racconta - Prima da giocatore, poi da assistente e infine da tecnico". Tempo di bilanci per Campagna, cresciuto nell’Ortigia e oggi alla guida della Nazionale da oltre 15 anni: in mezzo, mille presenze tra vasca e panchina e "ancora l’entusiasmo di un ragazzino" che non dimentica "l’impegno. Senza, non avrei mai raggiunto alcun risultato".

Olimpiadi

Guardando indietro, al meglio e al peggio della sua vita sportiva, il c.t. non ha dubbi. "Il rammarico più grande è stata la sconfitta in finale ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Ci è mancato un pezzetto per compiere il miracolo, forse è mancato un briciolo di esperienza mia". Anche per questo la felicità ha inevitabilmente una forma a cinque cerchi. "La gioia più grande è stata vincere le Olimpiadi, perché sono un altro sport". Era l’estate del 1992 a Barcellona, era l’Italia di Attolico e Silipo allenata da Rudic. Di fronte a Campagna e alla Nazionale c’è ora Parigi 2024, da sognare con un nuovo gruppo. "Con entusiasmo, voglia, disciplina, aiuto e umiltà sono convinto che ci toglieremo grandi soddisfazioni. Ma dobbiamo vivere bene il presente: solo migliorando individualmente possiamo crescere come squadra".


© RIPRODUZIONE RISERVATA