Sul Lago d’Orta la regata rievocativa dei primi europei di 130 anni fa

Sabato a Orta San Giulio si sfideranno quattro 8 con – di Italia, Svizzera, Francia e Belgio – in una regata sui 1000 metri, rievocativa del primo campionato europeo di canottaggio che si svolse 130 anni fa sul Lago d’Orta. La Canottieri Lago d’Orta ha chiesto la collaborazione della Federazione Italiana Canottaggio, presieduta da Giuseppe Abbagnale, proponendo questa rievocazione propedeutica a un altro classico appuntamento: la 17ª edizione dell’Orta Lake Challenge – Memorial Don Angelo Villa 023 in programma sempre nel prossimo weekend.
Sul Lago d’Orta la regata rievocativa dei primi europei di 130 anni fa
3 min

Sarà come vedere un film d’epoca, sabato prossimo a Orta San Giulio, quando si sfideranno quattro 8 con – di Italia, Svizzera, Francia e Belgio – in una regata sui 1000 metri, rievocativa del primo campionato europeo di canottaggio che si svolse giusto 130 anni fa proprio lì, sul Lago d’Orta. La Canottieri Lago d’Orta, che ha il suo pontile nel golfo della Bagnera vicinissimo al borgo da cui prende nome il lago, ha chiesto la collaborazione della Federazione Italiana Canottaggio, presieduta da Giuseppe Abbagnale, proponendo questa rievocazione per arricchire un altro appuntamento classicissimo, che avrà luogo sempre nel weekend: la diciassettesima edizione dell’ Orta Lake Challenge – Memorial Don Angelo Villa 023. Ma andiamo con ordine. Sarà un lungo weekend di sport, con un “prequel” venerdì 13, fortemente voluto dal Comitato organizzatore, presieduto dall'ex iridato Stefano Basalini e da Antonio Soia, storico presidente della Canottieri: si tratta di un Meeting interscolastico di remoergometro “Laura Bianchi”, una competizione tra le Rappresentative degli Istituti scolastici del territorio, con staffette miste, integrate da Atleti disabili e da Campioni Olimpici e Mondiali.

GIORNATA CLOU - La giornata clou sarà il sabato, con la spettacolare regata riservata alle imbarcazioni degli otto con, che ha registrato quest'anno il record degli equipaggi iscritti: 41. Nel pomeriggio, la Regata rievocativa, tra l’altro impreziosita da costumi d’epoca, che prenderà il via alle 16. A conferma dell’inclusività della pratica sportiva, ma garantendo l’intensità agonistica, sono stati selezionati 4 Equipaggi misti (4 donne e 4 uomini) tra i migliori e più talentuosi esponenti delle rispettive Nazionali di  Cat. Under23.

AMARCORD E FUTURO - Il medagliere di quegli Europei di 130 anni fa fu dominato dal Belgio con 1 oro e 2 bronzi, seguito a pari merito da Francia e Svizzera (1 oro a testa), a chiudere l’Italia, con 3 argenti: si vedrà se dopo tredici decenni di riflessione l’Italia saprà rifarsi. Rai Sport garantirà la copertura televisiva. La domenica ci sarà la classicissima gara di singolo sui 6 km, e anche in questo caso i numeri sono stati da record. Infine, per i cultori di storia dello sport, va detto che un interessante resoconto giornalistico di quel primo campionato europeo di canottaggio, avvenuto per l’esattezza il 10 settembre 1893, si trova al link http://raid.informare.it/docs/pdf/Orta1893.pdf


© RIPRODUZIONE RISERVATA