La natura e il territorio quando si uniscono alla passione e alla cultura dello sport, ma anche all’amore per la propria terra producono solo cose belle. Pure essendo belle già in partenza. Ed è proprio su questa grande bellezza che la famiglia Brustenghi, forte della sua lunga storia di passione nello sport, dalla Maratona di New York, al Festival del Fitness, passando per il lancio di grandi marchi e di grandi campioni - quando tutto questo non faceva moda né tendenza e ci voleva visione - continua a fare cultura del benessere organizzando, puntuale come la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno la loro nuova creatura.
Un grande evento sportivo, in grande spinta e crescita, ormai diventato punto di riferimento in Italia per gli amanti del trail running e della mountain bike. Parliamo del Bettona Crossing, evento di trail running, in programma domani sabato 21 settembre che sarà caratterizzato da due distanze: 50 chilometri (con 1960 metri di dislivello) e 20 km (870 m di dislivello) con arrivo e partenza nel cuore di Bettona. Perché se papà Gabriele (l’uomo che portò per primo gli sponsor nel calcio ai tempi del Perugia di D’Attoma) ha avuto l’indiscutibile merito di importare dall’America il concetto stesso di benessere, unito a quello del movimento, del fitness in quanto tale, i figli Luca e Chiara raccogliendone l’eredità hanno voluto ripartire dal loro territorio, l’Umbria. E che territorio: 95% sentieri e single track, panorami che si aprono inaspettati su tutta la valle umbra. 400 partecipanti dal ogni regione d’Italia, ma anche da Stati Uniti, Nuova Caledonia, Spagna, Australia, Inghilterra, Colombia, Argentina, Belgio e Olanda, tra loro il bergamasco Donatello Rota, secondo all’ultimo Tor Des Geants e Lisa Borzani, gi? vincitrice due volte della prestigiosa gara valdostana, quarta classificata e diciassettesima assoluta.
Sabato si corre a piedi, domenica invece si sale in sella con l’Etruscan Extreme Mountain Bike, “l’Universit?” delle ruote grasse con tre distanze possibili: 63, 45 o 25 km di adrenalina pura. Al via i migliori specialisti italiani in rappresentanza dei team pi? prestigiosi. Salite tecniche e discese spettacolari. Una gara che rimarr? per sempre nel cuore, nei muscoli e nell’anima. La gara per il primo anno fa parte del circuito MTB Tour Toscana. Non manca anche l’organizzazione della “combinata di Bettona” 20 km trail running (sabato) + 45 km mtb (domenica); la somma dei due tempi determina la classifica, premi speciali ed il titolo di “re” e “regina” del bosco. Una formula originale nel panorama dello sport outdoor italiano.
Il cuore pulsante sarà ancora una volta il Villaggio dell’Ospitalità; tutti i “finishers”, tagliato il traguardo, indossata la medaglia, saranno accolti in uno dei complessi monumentali più belli dell’Umbria; il duecentesco convento di San Crispolto. Non un’area ristoro ma una vera e propria esperienza del gusto e della bellezza, con una terrazza dalla vista mozzafiato di tutta la valle umbra, in collaborazione con Bettona Produce Eccellenze e la Proloco di Bettona. Cibi di qualità, degustazioni, una frutteria, birra artigianale, un area milk shake con latte proteico, un’area cocktail e bollicine e il tradizionale pasta party.
L’iniziativa speciale: Crossing Girls è un progetto nazionale tutto al femminile, che vede il coinvolgimento di 10 donne, provenienti da tutta Italia, che, sotto la guida esperta di Lisa Borzani, una delle trail runners italiane più forti di sempre, due volte vincitrice del Tor des Gèants, si sono preparate per correre Bettona Crossing. Un viaggio lungo sei mesi che terminerà proprio a Bettona; tre step di allenamento per affrontare e portare a termine, con il sorriso, la gara di Bettona.
Completeranno il programma un Trekking di 8 Km, con partenza ed arrivo dai vicoli del borgo, un area dedicata al recupero muscolare, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, un’area screening gratuita per il diabete, aperta a tutti, in collaborazione con Lions Club Perugia, percorsi storici, artistici ed eno-gastronomici. Due giornate che celebreranno così la naturale attitudine dell’Umbria alla pratica sportiva all’aria aperta. Un Evento che si è trasformato in un “modello” di marketing territoriale per la nostra Regione proprio per l’opportunità di legarsi ad un progetto unico nel suo genere, in virtù dei forti valori che lo caratterizzano: pratica sportiva, sostenibilità ambientale, salute, alimentazione di qualità ed integrazione sportiva, responsabilità sociale e cultura delle tradizioni. Un progetto ambizioso con tante iniziative: branding e setting di qualità, test prodotto, sinergie tra aziende, relazioni strategiche con la community della mountain bike, del running e del trekking, online e offline. Un momento dove appassionati, amministrazioni ed aziende sono insieme per condividere gli stessi ideali e.. get inspired..
"Attraverso lo sport - ha spiegato Luca Brustenghi, fondatore di Umbria Crossing - vogliamo comunicare che la nostra Regione, oltre essere una delle più belle al mondo, con i suoi borghi etruschi, i suoi musei, la sua natura incontaminata e le sue eccellenze eno gastronomiche è una fantastica palestra a cielo aperto; una rete infinita di sentieri fra loro collegati, un paradiso per i milioni di appassionati nel mondo di trail running, mountain bike e trekking".
Andrea Marcantonini, presidente Bettona Mtb, sostiene che in particolare “Bettona oltre che essere uno dei Borghi più Belli d’Italia, sorge al centro di una serie di colline boscate nella punta nord dei Monti Martani. Un enorme parco naturale condiviso con altri 6/7 piccoli borghi che ne delineano il contorno. Un parco con centinaia di km di sentieri adatti ad ogni tipo di bicicletta; sentieri sterrati nel bosco per la Mountainbike, strade bianche per le bici da Gravel e fantastici sentieri per chi vuole divertirsi con l’enduro nel fantastico parco di Perugia Vecchia. Nel mezzo tanti agriturismi immersi nella natura dove l’altissima qualit? dell’olio di oliva e del vino si sposa con un ottimo cibo delle tradizioni locali". L’Evento dal 2021è ritenuto strategico dalla Regione Umbria, ed ? stato organizzato in piena sinergia con le Istituzioni locali. Sviluppumbria nel 2022 ha sostenuto l’Evento con attività di promozione e comunicazione e si è occupata per l’Evento della copertura video e foto con un service dedicato. Anche Federfarma Umbria è al fianco dell’organizzazione, così come Umbria Si, il tour operator ufficiale che offre offerte e pacchetti turistici, Umbria & Bike, la FIDAL, la FCI, Bettona Produce Eccellenze e la Proloco di Bettona. L’evento, promosso con determinazione nell’ambiente dello sport italiano coinvolgendo tutti i media nazionali e locali) ha raggiunto oltre 20.000 contatti sui social media dell’Evento che può contare su una mailing list di oltre 15.000 contatti selezionati, in Italia e nel mondo, che hanno partecipato nel corso degli anni agli eventi Umbria Crossing.