Lisa Vittozzi salta la prima tappa di Coppa del Mondo per un problema fisico

La campionessa Lisa Vittozzi per un probelma fisico salta la prima tappa di Coppa del Mondo, ma non verrà sostituita
Martina Luciani
3 min

Lisa Vittozzi non sarà al via della prima tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2024-2025 a Kontiolahti (Finlandia), in programma dal 30 novembre all’8 dicembre.

La vincitrice della Sfera di Cristallo non è al meglio della condizione e sta recuperando da un problema alla schiena che l’ha costretta a rallentare la preparazione nelle ultime settimane.

Lisa Vittozzi infortunio

La campionessa ha deciso di saltare le gare sulle nevi finlandesi, scegliendo di migliorare la condizione in vista del prossimo impegno del massimo circuito internazionale previsto a Hochfilzen (Austria) dal 13 al 15 dicembre. Come precisato dal sito della FISI, l’azzurra si preparerà a Obertilliach nei prossimi giorni insieme a un allenatore dello staff federale e sarà seguita da un fisioterapista del team per risolvere definitivamente la problematica.

Vittozzi a questo punto si ritroverà già con tre gare in meno nella classifica generale di Coppa del Mondo ma la stagione è lunga, e l'importante è ritrovare la miglior condizione per poter gareggiare ad armi pari con le avversarie.

Con una Coppa del Mondo già in tasca, Vittozzi può vivere questa situazione con maggiore serenità. La speranza è che in queste settimane possa lavorare al punto da trovare la miglior condizione già a Hochfilzen per poter tentare una rimonta partendo da tre gare in meno.

La gara

Come riportato dal sito federale, Vittozzi non sarà sostituita nelle gare del primo round di Coppa del Mondo, per questo le convocate che risponderanno all’appello saranno Samuela Comola, Hannah Auchentaller, Rebecca Passler, Michela Carrara e Dorothea Wierer. Tra gli uomini ci saranno Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Patrick Braunhofer, Elia Zeni, Lukas Hofer e Daniele Cappellari.

Nella prima prova ci sarà la staffetta singola mista del 30 novembre a cui parteciperà la coppia Passler-Hofer, seguita poi dalla staffetta singola mista con Wierer-Auchentaller-Bionaz-Giacomel.

Il 1° dicembre saranno le sprint a prendersi la scena, mentre martedì 3 e mercoledì 4 dicembre si disputeranno le short individual maschile e femminile; venerdì 6 e 7 le sprint maschile e femminile; la chiusura domenica 8 dicembre con le due mass start.


© RIPRODUZIONE RISERVATA