Presentata la "Roma Breast Days – Rema Roma per la vita 2025"

Il 29 maggio 2025 alla sede sportiva ISA del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, è stata presentata la V edizione della manifestazione

4 min

Pubblicato il 29.05.2025, 11:16 (Aggiornato il 29.05.2025, 17:19)

Il 29 maggio 2025 alla sede sportiva ISA del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, è stata presentata la V edizione della manifestazione “Roma Breast Days – Rema Roma per la vita” ideata e presieduta dal Professor Giovanni Dal Pra, UOC Chirurgia Plastica della ASL Roma1 il cui Direttore Generale è Giuseppe Quintavalle, che si terrà il 3 e 4 ottobre a Roma nelle “Corsie Sistine” del Complesso Monumentale dell’Ospedale Santo Spirito in Saxia. 
La manifestazione consta di due parti, il congresso e la regata sul Tevere, due eventi ideati per unire salute, sport e solidarietà che si concentrano sui trattamenti dei tumori della mammella e sull’importanza della prevenzione e della riabilitazione attraverso l’attività sportiva in particolare del Canottaggio. 
Presidenti Onorari dell’evento Valerio Cervelli, Direttore della Chirurgia Plastica, dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Carlo Magliocca, past President della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Daniele Masala, presidente del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Diego Ribuffo, Direttore della Chirurgia Plastica, dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, Maurizio Valeriani Primario emerito di Chirurgia plastica. 
Il Congresso è un appuntamento ormai consolidato che riunisce a Roma le eccellenze mediche nel trattamento dei tumori della mammella e l’affiatamento dell’equipaggio di un 8 Jole in gara per vincere una regata rappresenta molto bene lo sforzo dell’Equipe Medica Multidisciplinare di una Breast Unit e vincere nel guarire le Pazienti.
 Sono intervenuti alla presentazione: Simona Renata Baldassarre Assessora alla Cultura e Pari Opportunità Regione Lazio come “Capitana dell’equipaggio della Regione Lazio”, Maria Spena Componente del CDA Sport e Salute, il Generale Medico Vincenzo Campagna, Direttore del Policlinico Militare di Roma e Gianluca Franceschini Direttore della Chirurgia Senologica del Policlinico Gemelli.
Inoltre, Adriana Bonifacino Responsabile Senologia IDI-IRCCS, anche lei “capitana”, presente con la rappresentanza dell’equipaggio Fondazione Incontra Donna; Patrizia Frittelli Direttore della Chirurgia Senologica dell’Ospedale Gemelli Isola e Capitana dell’equipaggio, Annamaria Bianchi Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità per il monitoraggio delle Breast Units, Mimma Raffaele Responsabile della Unità di Oncologia Medica della ASL ROMA 1 e Capitana dell’equipaggio. 
Per le Donne della Stampa la giornalista Claudia Cortegiani Capitana dell’equipaggio e l’attrice Livia Bonifazi Capitana dell’equipaggio Donne dello Spettacolo.
Infine Giovanna Coltelli Direttrice dell’Ufficio Mostre della GNAMC, capitana di equipaggio. 
Angelo Montana, coordinatore della gara, ha presentato i sedici equipaggi in lizza, e il regolamento e la programmazione del calendario degli allenamenti. 
Gli equipaggi: Regione Lazio, Policlinico Gemelli, Università Tor Vergata, Università La Sapienza, Ministero della Salute, Ospedale Gemelli Isola, IFO San Gallicano, Policlinico Militare di Roma – Celio, Incontra Donna – IDI – IRCCS, Ospedale Santo Spirito in Saxia, Ospedale San Filippo Neri, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Società Italiana di Ginecologia Estetica e Funzionale, Donne dello Spettacolo, Donne della Stampa, Allieve Ufficiali di Marina dell’Accademia Navale di Livorno.