Atletica, Schwazer sogna Rio 2016

Il campione olimpico di Pechino ha ripreso ad allenarsi per il ritorno alle gare. Prossimo obiettivo: riduzione della squalifica per doping
Atletica, Schwazer sogna Rio 2016© Bartoletti
1 min
ROMA - Alex Schwazer ha ripreso ad allenarsi e sogna un ritorno alle gare e la partecipazione ai giochi olimpici di Rio 2016. Il suo legale, l'avv. Gerhard Brandstaetter, conferma all'ANSA la notizia del settimanale altoatesino Ff. "Alex ha sofferto molto per l'errore commesso, ha pagato un prezzo sproporzionato in confronto ad altri peccatori. Si allena ed è in ottime condizioni fisiche", afferma Brandstaetter. L'obiettivo ora è quello di una riduzione della squalifica per doping e l'affidamento ai servizi sociali.

FIDAL, NO COMMENT - La Federatletica preferisce non commentare ufficialmente il desiderio di Alex Schwazer di tornare alle gare e di partecipare ai Giochi di Rio 2016, una volta che il 30 gennaio 2016 avrà scontato la squalifica per avere fatto uso di Epo. Fonti Fidal, però, sottolineano che, dall'ottobre 2013, è entrata in vigore la Carta etica: quest'ultima prevede che "chiunque incorra in squalifiche pari o superiori ai due anni, sulla base delle attuali normative antidoping, perde, da quel momento, il diritto a vestire la maglia azzurra, simbolo sportivo dell'Italia". Restano dei dubbi sulla retroattività del codice, che è stato adottato dopo la squalifica del marciatore altoatesino, disposta dal Tribunale nazionale antidoping il 23 aprile 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA