Atletica, Corsa del Giocattolo per 2.000

Una mattinata di sole ha fatto da cornice alla trentanovesima edizione della particolare manifestazione, a cui ci si iscrive portando un gioco
2 min

ROMA - Una giornata indimenticabile: lo sport come dovrebbe essere sempre concepito. Divertimento puro condito da sano agonismo per un benessere totale da condividere con i meno fortunati. La Corsa del Giocattolo, il tradizionale appuntamento podistico della Befana è stata la conclusione perfetta delle festività natalizie e di fine anno. Famiglie con carrozzine, oltre 400 bambini, anziani, ovviamente runners: ecco, lo spettacolo dei cinque chilometri corsi ieri a Villa Borghese dovrebbe essere uno spot da trasmettere tutti i giorni nelle televisioni. La trentanovesima edizione della Corsa del Giocattolo organizzata come sempre accade dal 1976 dal Cral del’Inps in collaborazione con il Forum Sport Center ha mantenuto le attese della vigilia sotto tutti gli aspetti. Il muro dei 2000 iscritti ha vacillato ma alla fine ha resistito. Eppure i partecipanti sono stati oltre 1800, ben 400 in più rispetto all’edizione 2014. Insomma, un altro passo verso la crescita di un evento dedicato da sempre ai bambini e che ai bambini regalerà una montagna di giocattoli. Quelli raccolti proprio grazie a tutte le iscrizioni. Ma i giochi hanno raggiunto quantità decisamente superiori rispetto agli oltre 1800 partecipanti grazie alla generosità di tanti romani. Da oggi i giocattoli verranno consegnati dalla Croce Rossa alle 600 famiglie bisognose di Roma e provincia e agli istituti prescelti. Per la cronaca i vincitori della 39ª edizione della Corsa del Giocattolo sono stati Biraschi (uomini), Salera (donne), Vespasiani (Ragazzi), Stasi (Inps). Ma a vincere davvero è stato lo spettacolo offerto dalla terrazza del Pincio ieri mattina, stracolma di famiglie e bambini uniti dalla voglia di fare movimento, oltre che sport. Appuntamento al 2016. 

Ecco le classifiche. Uomini:  1 Diego Boraschi, 2 Matteo Palenza, 3. Mattia Parisi. Donne: 1Silvia Salera, 2 Lavinia Bonesso, 3 Elena Lacatusa. Ragazzi: 1 Matteo Vespasiani, 2 Federico Grandi, 3 Sofia Terrinoni. Inps: 1 Mauro Stasi, 2 Katia Filanti, 3 Paola Stabile. Cani: 1 Joint. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA