Europei under 23, la Trost vince l'oro

L'azzurra vince il sito nel salto in alto davanti alla belga Nafissatou Thiam (1,87) e all'ucraina Iryna Herashchenko (1,87)
Europei under 23, la Trost vince l'oro© CARLO GIULIANI
2 min

TALLINN - Italia a quota 8 medaglie (2 ori, 2 argenti e 4 bronzi) nella quarta e ultima giornata degli Europei under 23 di atletica. Il primo sigillo di oggi è una conferma e porta il nome di Alessia Trost che, come 2 anni fa a Tampere, si mette al collo l'oro nel salto in alto davanti alla belga Nafissatou Thiam (1,87) e all'ucraina Iryna Herashchenko (1,87). Per vincere le basta solo 1.90,con il colpo di scena del blackout di Mariya Kuchina, campionessa europea e mondiale indoor, incredibilmente eliminata con 3 errori ad 1,81. "L'importante oggi era vincere e così è andata - il commento della 22enne di Pordenone, capitana della squadra azzurra -. Sono contenta per l'oro, un pò meno per la misura, ma senza la Kuchina mi è mancata una vera rivale. È stata una gara strana, ora però ho assolutamente voglia di aggiungere altri centimetri al mio stagionale all'aperto (1,94, ndr). In agosto ai Mondiali di Pechino servirà saltare molto più in alto".

Nella stessa gara sesto posto con 1,84 per Desirée Rossit, compagna di allenamento di Alessia Trost sotto la guida di Gianfranco Chessa. Ci sono, invece, l'occhio e il lavoro di Gaspare Polizzi, tecnico del grande Totò Antibo, dietro la medaglia di bronzo conquistata nei 3000 siepi dall'ennesimo naturalizzato azzurro, Osama Zoghlami (8:42.00), che chiude alle spalle del bulgaro Mitko Tsenov (8:37.79) e del russo Viktor Bakharev (8:40.75). Al quarto posto Ala Zoghlami (8:42.85), fratello gemello di Osama e come lui arrivato in Italia dalla Tunisia da bambino. La loro terra è così diventata la Sicilia: Valderice, in provincia di Trapani, dove vive la loro famiglia e Palermo, la città dove si allenano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA