Corriere dello Sport

Atletica

Vedi Tutte
Atletica

Fai la maratona con Cassina

Fai la maratona con Cassina
© LaPresse

Lo slogan è “Corri con Igor” e la particolarità è che stavolta l'oro di Atene 2004 alla sbarra affronterà i 42 chilometri della Treviso Marathon 1.4 in programma a marzo 2017. E non è finita.

 

martedì 15 novembre 2016 09:36

ROMA - Lo slogan è accattivante. “Corri con Igor” è di fatto una sfida per sé e per gli altri. L'oro di Atene 2004 alla sbarra si mette in gioco e nel trevigiano correrà tre lunghi con i podisti a dicembre, gennaio e febbraio. E non solo. Il suo allenatore, il tecnico Fidal Roberto Cignarale, propone il “metodo NeXt 42,195” per correre la Treviso Marathon 1.4 insieme con Cassina domenica 5 marzo 2017. E non sarà assolutamente un fatto “privato”. Il ginnasta, che si sta preparando all’esordio sulla distanza regina, ha infatti deciso di condividere con tutti i podisti il suo viaggio verso il grande appuntamento di marzo. Il lombardo, che da alcuni mesi ha preso definitivamente casa a Paderno di Ponzano con Valentina, condividerà non solo tre uscite, in occasione degli allenamenti lunghi, nella Marca ma anche il suo programma di allenamento e il proprio allenatore, Cignarale.

PROGETTO. La presentazione del progetto si è tenuta a Conegliano, sede di partenza della maratona trevigiana, alla presenza del sindaco Floriano Zambon, del campione Igor Cassina, del tecnico Roberto Cignarale e dell’amministratore unico di Maratona di Treviso, Aldo Zanetti e dei consiglieri del comitato organizzatore, Roberto Contento, Roberto Girotto e Francesco Piccin. Habitué della Treviso Marathon da alcuni anni, grazie alla sua partecipazione sulle HugBike insieme ai bambini autistici con gli XI di Marca, Igor ha iniziato a correre per una sfida alla sorella runner Mara (che ha corso, tra l’altro, la staffetta 3x14 alla maratona trevigiana di due anni fa). Dopo il debutto nella mezza maratona (a febbraio a Verona, alla Giulietta & Romeo), Cassina ha cominciato ad allenarsi con serietà e metodo grazie all’incontro con Roberto Cignarale. Dopo il trasferimento nella Marca e l’incontro con lo staff di Maratona di Treviso, la decisione di condividere questo percorso insieme ai podisti trevigiani. Gli iscritti alla Treviso Marathon 1.4 potranno così partecipare ai tre allenamenti lunghi che Igor svolgerà, seguito dal tecnico Cignarale, in provincia di Treviso, nelle mattine di sabato 17 dicembre 2016, sabato 21 gennaio 2017 e sabato 11 febbraio. Si tratterà di allenamenti di una trentina di chilometri con orari e percorsi che sono in via di definizione (uno si terrà a Treviso, lungo la Restera, uno a Conegliano e uno probabilmente sul Montello).

ESPERTI E NON. E per i runner trevigiani, sia che vogliano debuttare nei 42,195 km, sia che vogliano semplicemente iniziare ad allenarsi con metodo, a disposizione ci sarà Cignarale, pronto a costruire anche per chi non è campione olimpico un programma di allenamento ad hoc, come il “metodo NeXt 42,195”. Il primo appuntamento sarà dedicato alla valutazione funzionale, che dura all’incirca un’ora e mezza, con una corsa insieme. Successivamente verrà inviato il programma degli allenamenti e mensilmente si procederà alla verifica dei progressi e dei risultati, proprio in occasione degli allenamenti di gruppo con Igor.
«Il mio primo incontro con Igor è stato fortunato e inatteso, in una corsa podistica a Chivasso - commenta Cignarale - conoscere questo grande atleta in un contesto apparentemente così estraneo a lui mi ha fatto venire l’idea di prepararlo in una disciplina che è totalmente opposta a quella cui lui era abituato: trasformarlo da forte a resistente, da ginnasta a maratoneta, sarebbe stato possibile? Beh, convincerlo a provare non è stato difficile! Tre giorni dopo ci siamo incontrati a Milano, e nel silenzio delle sette del mattino abbiamo iniziato questo viaggio correndo insieme per la prima volta. L’intento di questo primo allenamento era, per me, quello di osservare. E l’osservazione dello stile di corsa di Igor mi ha permesso di strutturare un programma volto a preparare questo straordinario ginnasta per una sfida davvero impegnativa: la Treviso Marathon».

IDEA CASSINA. Igor ha iniziato ad allenarsi con un impegno simile a quello messo in campo per conquistare la medaglia d’oro olimpica. E allenamento dopo allenamento i miglioramenti stanno arrivando. «Per me è stato particolarmente difficile confrontarmi con l’idea di correre tanto tempo - dice Cassina - quando ero un ginnasta non credo di aver mai corso per più di 5 minuti, giusto per un veloce riscaldamento. Piano piano sono riuscito ad aumentare i chilometri percorsi e dunque anche il tempo. Ogni allenamento mi regala sempre nuove risposte su di me, sul mio fisico. Non vedo l’ora di fare i tre allenamenti di gruppo, per i quali mi auguro di trovare tanti podisti. Sarà bello confrontarmi sia con chi è più esperto di me sia con chi, come me, sta affrontando con coraggio e determinazione, e probabilmente anche qualche momento no, la prima maratona».

Per informazioni e prenotazioni scrivere a iscrizioni@trevisomarathon.com o contattate direttamente Cignarale ai seguenti recapiti: roberto.cignarale@nextrunningtorino.it oppure 3930218503.

Articoli correlati

Commenti