Tortu nella storia: corre i 100 in 9''99, cancellato Mennea

Il ventenne sprinter azzurro, al meeting di Madrid, ha imposto il nuovo record italiano
Tortu nella storia: corre i 100 in 9''99, cancellato Mennea© ANSA
3 min
TagsTortu

MADRID (Spagna) - Filippo Tortu batte il record italiano di Pietro Mennea. Il ventenne sprinter azzurro ha corso i 100 metri in 9.99 (vento +0.2) al meeting di Madrid, per superare il primato nazionale che resisteva da quasi 39 anni, 10.01 a Città del Messico il 4 settembre 1979. Il velocista delle Fiamme Gialle diventa il primo italiano della storia sotto i 10 secondi, con il secondo posto nella gara vinta dal cinese Su Bingtian in 9.91.

10.04 IN BATTERIA - Tortu in precedenza aveva vinto la batteria dei 100 metri al Meeting di Madrid. Lo sprinter azzurro, presentato con il clamore dedicato ai grandi dallo speaker della manifestazione, ha corso in 10.04 sulla pista dello stadio Moratalaz (vento quasi nullo: -0.1) eguagliando il crono realizzato il 31 maggio al Golden Gala di Roma, e guadagnando l'accesso alla finale.

PER MIO PADRE E PER L'ATLETICA - "E' una gioia incredibile, anche se avrò bisogno di qualche ora per metabolizzare questo risultato: ho lavorato molto e con costanza per arrivare qui e sono felice per me, per l'atletica italiana, per mio padre e per tutti quelli che mi hanno sostenuto". Filippo Tortu ha l'adrenalina da record nello spiegare all'Ansa la felicità dell'impresa compiuta battendo il primato italiano di Pietro Mennea sui 100 e diventando il primo azzurro a correre sotto i 10 secondi. "Ci tengo a ringraziarli tutti - aggiunge il neo-primatista -: Salvino Tortu, mio padre e allenatore, Flavio Di Giorgio, il preparatore atletico, Mario Ruggiu e Alessandro Pozzi, fisioterapista, Ferdinando Savarese, Chiara Signorotto, Marcello Magnani e Natale Bellati. Sapevo di potercela fare, ma per me il record di Mennea è sempre rimasto un sogno da quando ero bambino e adesso sono veramente felice. L'obiettivo della stagione restano gli Europei, adesso cercherò di non pensare al tempo che ho fatto e mi concentro su Berlino".

MALAGO' - "Nella storia! Tortu realizza una clamorosa impresa, battendo con 9.99 il record dei 100 metri che apparteneva al mito Mennea (10.01). Dai Filippo, il futuro e' tuo". Così, su Twitter, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a proposito dell'impresa di questa sera del ventenne milanese.


© RIPRODUZIONE RISERVATA