Caso Semenya: la Federazione sudafricana fa ricorso

Dopo il pronunciamento del Tas che ha respinto la richiesta della campionessa olimpica di opporsi ai nuovi regolamenti della Iaaf, la battaglia legale non si ferma
Caso Semenya: la Federazione sudafricana fa ricorso© AP
1 min

JOHANNESBURG - Dopo il pronunciamento del Tribunale Arbitrale dello Sport su Caster Semenya, il Sudafrica presenterà ricorso attraverso la propria federazione sportiva. Lo scorso primo maggio, il Tas di Losanna ha respinto l'appello della campionessa del mondo degli 800 metri che ha sfidato le regole della Iaaf sugli atleti iperandrogenici. La sentenza ha confermato il regolamento che costringe le atlete "Dds" - differenze dello sviluppo sessuale - a sottoporsi a una terapia ormonale che abbassa i naturali livelli di testosterone nel sangue.

IL RICORSO - «Faremo l'appello il più rapidamente possibile - ha detto Vuyo Mhaga, portavoce del Ministero dello sport - Non è spiegato come la IAAF gestirà tali regolamenti. Riteniamo che le informazioni scientifiche che sono state portate siano state completamente ignorate e crediamo che un altro tribunale arriverà a una diversa determinazione». 


© RIPRODUZIONE RISERVATA