Giomi: "Tamberi e Tortu ai Mondiali, Vallortigara in dubbio"

Il presidente della Federatletica è fiducioso per i tre big infortunati in vista di Doha 2019: "Su Filippo siamo ottimisti, ma non andrà agli Europei a squadre". Il primatista dei 100 ha ripreso ad allenarsi
Giomi: "Tamberi e Tortu ai Mondiali, Vallortigara in dubbio"© Getty Images
3 min

ROMA – Il presidente della Federatletica Alfio Giomi, soddisfatto per i successi italiani negli Europei Under 20 e Under 23, si sofferma sul momento sfortunato, per acciacchi vari, dei big azzurri, il velocista Filippo Tortu, il saltatore in alto Gianmarco Tamberi e la sua collega Elena Vallortigara: “Tortu ha avuto un infortunio muscolare di non lievissima entità correndo a Stanford i 100 metri in Diamond League - spiega il numero uno della Fidal, in un’intervista nel sito della federazione -  riguardando il video della gara, si vede che sbanda e in un appoggio tocca quasi la linea della corsia. Nei giorni successivi si è fermato per un periodo di assoluto riposo, poi ha ripreso la riabilitazione e si può dire che sia in fase di guarigione. Purtroppo non possiamo pensare di convocarlo per gli Europei a squadre di Bydgoszcz, contrariamente a quanto previsto, per una frazione della staffetta 4x100. Il recupero prosegue ed è tale che ci fa essere ottimisti per un pieno utilizzo ai Mondiali di Doha. Su Gianmarco Tamberi dico che una serie di piccolissimi infortuni ne ha ritardato la condizione, ma siamo che certi sarà pronto per Doha ed è bellissimo che uno dei competitor sia Stefano Sottile. Nel caso di Elena Vallortigara, è previsto il suo rientro ai primi di settembre: sta recuperando da un infortunio molto serio”. I Mondiali di atletica a Doha sono in programma dal 27 settembre al 6 ottobre.

Tortu ha ripreso gli allenamenti

A proposito di Tortu proprio oggi il suo management ha fatto sapere che il primatista italiano dei 100 metri “ha ripreso questa settimana gli allenamenti in pista e si trasferirà in Sardegna dal 4 agosto, dove seguirà un programma pista/palestra, ospitato nella struttura della Dinamo Sassari”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA