Iapichino: "Ho stravolto il salto, a partire dalla rincorsa"

La giovanissima lunghista italiana: "Le indoor mi hanno insegnato tanto, soprattutto le due esperienze internazionali a Karlsruhe e Glasgow"
Iapichino: "Ho stravolto il salto, a partire dalla rincorsa"© ANSA
2 min

ROMA - "Non voglio 'spoilerare' nulla, ma ho stravolto tutto il salto, a partire dalla rincorsa. Sarà una novità e stiamo lavorando sul prendere familiarità con questo nuovo approccio, ancora da migliorare". Così Larissa Iapichino, che il prossimo 18 luglio diventerà maggiorenne, nella puntata di oggi del talk di Atletica TV, a pochi giorni dall'esordio post-lockdown in programma a Vittorio Veneto, in provinca di Treviso, sabato pomeriggio alle 17.30. La campionessa d'Europa nel lungo under 20 ha fornito ulteriori dettagli sulla novità alla quale ha lavorato: "In qualche modo, è ispirato al salto di Ivana Spanovic. E se molto è cambiato tecnicamente, di certo in pedana non cambierà il mio carattere 'fumino', come diciamo a Firenze".

"Penso agli Assoluti di Padova"

La lunghista italiana si è poi concentrata sui suoi programmi futuri: "L'obiettivo non è una misura ma diventare stabili tecnicamente. Le indoor mi hanno insegnato tanto, soprattutto le due esperienze internazionali a Karlsruhe e Glasgow. Abbiamo deciso di iniziare all'aperto con Vittorio Veneto per verificare appunto queste novità tecniche, prima di andare a Savona dove sarà già una super gara con Laura Strati, Tania Vicenzino e non solo. Penso certamente agli Assoluti di Padova di fine agosto e al momento non sono in programma trasferte all'estero, ma vedremo. Per ora, ricominciamo a saltare: tornare in pedana non mi sembra vero".


© RIPRODUZIONE RISERVATA