Atletica, Jacobs storico: 9"95 sui 100 metri, record italiano!

Superato il primato di Tortu del 2018, diventa il secondo azzurro a scendere sotto la barriera dei 10 secondi
Atletica, Jacobs storico: 9"95 sui 100 metri, record italiano!© EPA
2 min

SAVONA - Marcell Jacobs (Fiamme Oro) entra ufficialment enella leggenda dell’atletica italiana. L'azzurro abbatte il record italiano dei 100 metri registrando un 9"95 a Savona, in batteria, con +1.5 di vento a favore. Tornerà in pista alle 18 per la finale del Memorial Ottolia. Il campione europeo indoor dei 60 è il secondo azzurro sotto la barriera dei 10 secondi dopo il 9"99 di Filippo Tortu nel giugno del 2018.

Jacobs nella storia

Il record italiano ottenuto da Jacobs in fondo non è così sorprendente, molti addetti ai lavori avevano ipotizzato la possibile impresa. L'atleta arrivava a questa gara in condizioni super, dopo una stagione indoor vissuta da protagonista e culminata il 6 marzo, vincendo il titolo europeo dei 60 con un impressionante 6”47. Appena due weekend fa, poi, ai Mondiali di staffette di Chorzow, aveva regalato una frazione lanciata sui 100 da 8”91. Ora, il coronamento del sogno a Savona.

Record italiano

Queste le prime parole di Marcell Jacobs ai microfoni della Rai dopo aver battuto il record italiano dei 100: "Dopo le indoor e la frazione corsa ai Mondiali di staffette, sapevo di essere in forma. Dovevo solo stare attento a non sbagliare in partenza, ma ci ho lavorato tanto. Ero un po' teso ai blocchi, perché ero il primo ad avere grandi aspettative. In finale sono sicuro che potrò correre in modo più sciolto, e con lo stimolo di un avversario a fianco credo di poter ripetermi o migliorare ancora. Soprattutto nella prima parte di gara, se ho qualcuno accanto, riesco a incrementare la velocità".


© RIPRODUZIONE RISERVATA