Atletica, le stelle mondiali al Golden Gala di Firenze

La Wanda Diamond League ospita tanti big. Da Ivanyuk a Nedasekau, fino a Tamberi: ecco tutti i campioni della terza tappa
Atletica, le stelle mondiali al Golden Gala di Firenze© Getty Images
3 min

Al Golden Gala Pietro Mennea di Firenze le stelle mondiali del salto in alto sono pronte a decollare, giovedì 10 giugno, per la terza tappa della Wanda Diamond League. Il Golden Gala torna a ospitare i salti del fuoriclasse Mutaz Essa Barshim (Qatar), 29 anni, medaglia d’oro degli ultimi due Mondiali a Londra e a Doha, sul podio nelle ultime due Olimpiadi (argento a Rio, bronzo a Londra). Emozioni forti nel salto con l’asta anche al femminile, con il duello tra la campionessa olimpica greca Katerina Stefanidi - che ha già trionfato nel 2016-2017 al Golden Gala - e la russa campionessa del mondo Anzhelika Sidorova. Spazio alla campionessa d’Europa al coperto Angelica Moser (4,75 indoor) e all’azzurra Roberta Bruni appena salita al 4,70 del record italiano

Hassan per i 1500 donne

Eccezionale concentrato di talento sulla pista fiorentina, autentica anteprima dei Giochi olimpici. La campionessa del mondo olandese Sifan Hassan, protagonista di una doppietta d’oro senza precedenti ai Mondiali di Doha nei 1500 (spaziale 3:51.95). La keniana medaglia d’oro olimpica di Rio e iridata a Londra Faith Kipyegon, la scozzese campionessa d’Europa Laura Muir e la primatista del mondo dei 3000 siepi Beatrice Chepkoech. Quattro grandi nomi per un mezzofondo di lusso.

La sfida con Ivanyuk, Nedasekau e Tamberi

Si annuncia una sfida ad alta quota con l’attuale leader mondiale stagionale all’aperto, il russo bronzo iridato ed europeo Ilya Ivanyuk balzato a 2,37 il 17 maggio a Smolensk, ma anche con il bielorusso, campione europeo indoor Maksim Nedasekau che 2,37 l’aveva saltato in inverno proprio nella palpitante finale continentale di Torun e con il primatista italiano Gianmarco Tamberi, l’idolo di casa, tornato a 2,35 nella stagione al coperto dopo cinque anni per planare sull’argento degli Euroindoor. La gara è dedicata ad Alessandro Talotti, il campione azzurro scomparso nei giorni scorsi a soli quarant’anni.

Il pubblico del Golden Gala

Saranno ammessi complessivamente 1000 spettatori, come da disposizioni di legge. Diverse centinaia di biglietti saranno messe in vendita nei prossimi giorni attraverso TicketOne. Due le categorie di prezzo: 20 euro per la tribuna, e 15 euro per le due curve. Le 14 gare in programma al Golden Gala Pietro Mennea 2021 saranno trasmesse in diretta tv da Rai 3, dalle ore 20 alle 22:30.


© RIPRODUZIONE RISERVATA