Gli azzurri dell'atletica volano in Estonia per gli Europei U23 

Tra gli atleti di punta che saranno a Tallinn, convocati anche per Tokyo, ci sono Sabbattini e Sibilio. Il vicedirettore Andreozzi: "Il movimento cresce"
Gli azzurri dell'atletica volano in Estonia per gli Europei U23 © Getty Images for European Athletics
3 min

Gli azzurri volano in Estonia per i Campionati Europei under 23 di Tallinn, in programma da giovedì 8 a domenica 11 luglio. Dall'aeroporto di Fiumicino parte questa mattina un gruppo di 14 atleti e 4 tecnici, mentre altri due gruppi voleranno da Milano e da Venezia. Allo scalo romano, oltre al vicedirettore tecnico per il settore giovanile Antonio Andreozzi, si sono imbarcati tra gli altri alcuni atleti di punta, che saranno poi anche a Tokyo, come Gaia Sabbatini (1500), che non nasconde "l'emozione per una gara a cui tengo molto: mi presento come prima in graduatoria e soprattutto in vista di Tokyo è una tappa importante: sono molto determinata a far bene. Ora concentrazione massima sugli Europei per poi mantenerla in vista dell'appuntamento a cinque cerchi". C'è poi Alessandro Sibilio (400 ostacoli), Zaynab Dosso (100-4x100). Con loro anche Eloisa Coiro (800-4x400) e Carolina Visca (giavellotto). Quattro giornate nella capitale dell'Estonia dove il team italiano è atteso con 81 atleti: 42 uomini e 39 donne. Tra loro anche 9 convocati per le Olimpiadi di Tokyo, che alla rassegna continentale avranno l'ultimo importante banco di prova.

Le parole di Andreozzi e Sibilio

"I nostri giovani stanno da tempo crescendo ed il loro livello tecnico è aumentato. Ci sono 7-8 ragazzi, assai competitivi, che in Estonia ci possono far divertire con le loro ambizioni. In cinque sono al top delle liste europee: ma tutti, quando vestono la maglia azzurra, danno anche molto di più e ci mettono il cuore".  A lui è seguito il commento di Sibilio: "Abbiamo una grande squadra tra capolista ranking ed altri che lotteranno per il podio siamo pronti a ben figurare: per me è un appuntamento importante a cui punto molto e poi si penserà, 'step by step', a Tokyo"

Gli altri azzurri a Tallinn

Tra le altre punte attese Andrea Dallavalle, atterrato nel triplo a 17,35 in questa stagione per staccare il pass a cinque cerchi con la migliore prestazione nazionale di categoria come Nadia Battocletti, 14:58.73 nei 5000 metri dopo il successo tra i "grandi" agli Europei a squadre.  Orizzonte olimpico dopo gli Europei giovanili anche per il quattrocentista Edoardo Scotti e nei 200 per Dalia Kaddari, che sono riusciti pochi giorni fa a confermare il titolo italiano assoluto, e per Vittoria Fontana nei 100 metri, senza dimenticare Zaynab Dosso e Anna Polinari, selezionate per le staffette di Tokyo (rispettivamente 4x100 e 4x400).


© RIPRODUZIONE RISERVATA