Atletica, Jacobs è pronto per l'Olimpiade: chiude 3° a Montecarlo

L'azzurro chiude sotto i 10'', dietro i soli Baker e Simbine: nella stessa gara Tortu mostra segnali incoraggianti. Male Tamberi nel salto in alto
Atletica, Jacobs è pronto per l'Olimpiade: chiude 3° a Montecarlo
4 min

È un Marcell Jacobs formato olimpico quello che si è visto questa sera nell'appuntamento di Diamond League di Montecarlo. L'atleta azzurro ha chiuso terzo in 9.99'', dietro i soli Ronnie Baker e Akani Simbine. In una gara che assomiglierà molto alla finale di Tokyo 2020, l'atleta della Polizia si è messo alle spalla atleti del calibro del canadese Andrè De Grasse, dell'americano e leader mondiale 2021 Trayvon Bromell (Usa), uomo da 9.77 in stagione, 10.01 stasera all'Herculis dello stadio Louis II. L'azzurro supera anche l'altro americano qualificato per i Giochi Fred Kerley, sesto in 10.15, e c'e' il settimo posto per Filippo Tortu con il primato stagionale di 10.17.

Salto in alto, male Tamberi e Fassinotti

Non sono buone notizie quelle che arrivano invece dal salto in alto maschile, dove 'Gimbo' Tamberi e Marco Fassinotti hanno chiuso 7° e 8°, fermandosi entrambi alla misura di 2,21m. La gara è stata vinta allo spareggio dal russo Mikhail Akimenko con la misura di 2,32m, davanti al canadese Django Lovett.

Monaco: Warholm si conferma, Kipyegon a un passo dal record mondiale

Il norvegese Kasper Warholm, dopo il record mondiale firmato ad Oslo, si è confermato il leader indiscusso sui 400m ostacoli, vincendo la gara di Montecarlo con un tempo di 47,08. Al secondo posto si è piazzato uno dei possibili contendenti alla medaglia di Tokyo, il brasiliano Alison dos Santos, che ha chiuso la gara con un tempo di 47,51. Dai 1500m femminili arriva una delle grandi sorprese della serata: la keniana Faith Kipyegon non solo ha battuto l'olandese Sifane Hassan, tra le favorite alle Olimpiadi su 1500m, 5000m e 10000m, ma lo ha fatto chiudendo la gara in 3'51''07, ad un secondo dal record del mondo, firmato dall'etiope Kinzebe Dibaba nel 2015 su questa stessa pista.

Gli altri italiani: Randazzo chiuse 6°, male Bruni e Derkach

Erano otto gli azzurri presenti oggi nel Principato. L'azzurro Filippo Randazzo ha chiuso 6° nella gara di salto in lungo vinta dal greco Miltiadis Tentoglou, che ha vinto al consueto spareggio finale segnando la misura di 8,24m, superando il giamaicano Tajay Gayle e lo svedese Thobias Montler, che gli avevano chiuso davanti nei cinque salti di gara precedenti. Non sono andate bene invece le due italiane presenti questa sera nel meeting di Montecarlo: Rachele Bruni ha chiuso ultima senza siglare alcuna misura nel salto in alto, nella gara vinta dall'americana Katie Nageotte con una misura di 4,90; ha chiuso ultima anche Dariya Derkach nella gara di salto triplo femminile, chiudendo con una misura di 13,81, molto lontana dal 14,75 che è valso la vittoria della giamaicana Shanieka Ricketts.


© RIPRODUZIONE RISERVATA