Guerra in Ucraina, Russia e Bielorussia escluse dall'atletica mondiale

Provvedimento da parte di World Athletics: gli atleti delle due federazioni non potranno disputare i prossimi eventi internazionali
Guerra in Ucraina, Russia e Bielorussia escluse dall'atletica mondiale© Getty Images for European Athletics
2 min

Il Consiglio di World Athletics, la federazione mondiale dell'atletica leggera, ha deciso oggi di imporre sanzioni contro le federazioni di Russia e Bielorussia a seguito dell'invasione dell'Ucraina. "Tutti gli atleti, il personale di supporto e i funzionari di Russia e Bielorussia saranno esclusi da tutti gli eventi delle World Athletics Series per il prossimo futuro, con effetto immediato", si legge in una nota della federazione internazionale. I prossimi eventi includono i Campionati mondiali di atletica leggera "Oregon 22" (15-22 luglio), i Campionati mondiali di atletica leggera indoor "Belgrado 22" (18-20 marzo) e i Campionati mondiali di atletica leggera a squadre "Muscat 22", che inizieranno venerdì prossimo in Oman.

Nuovi provvedimenti in arrivo per la Bielorussia

Il Consiglio di World Athletics ha fatto sapere che prenderà in considerazione ulteriori misure, inclusa la sospensione della Federazione bielorussa, nella prossima riunione in programma il 9-10 marzo. La Federazione russa di atletica leggera (RusAF) è già sospesa da World Athletics dal 2015, a causa di numerose violazioni per doping e pertanto non è attualmente idonea a ospitare eventi mondiali di atletica leggera o inviare squadre a campionati internazionali. World Athletics fa sapere peraltro che tutti gli atleti russi autorizzati a gareggiare come "neutrali" e i bielorussi attualmente accreditati per i Campionati mondiali di marcia a squadre di atletica leggera "Muscat 22" e i Campionati mondiali di atletica leggera indoor di "Belgrado 22" vedranno comunque il loro accreditamento ritirato e le iscrizioni negate, così come tutto il personale di supporto e i funzionari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA