Jacobs torna e vince: 10"12 e titolo italiano, Tortu terzo

Dopo un periodo di stop il campione olimpico dei 100 metri si impone nella finale degli Assoluti a Rieti, salendo sul gradino più alto del podio completato da Chituru Ali (10"16) e dal milanese (10"24)
Jacobs torna e vince: 10"12 e titolo italiano, Tortu terzo© ANSA
2 min

RIETI - Ritorno in pista da vincente per Marcell Jacobs, campione olimpico dei 100 metri che dopo un periodo di stop per problemi fisici ha vinto il titolo italiano (il quinto di fila) a Rieti. Nella finale degli Assoluti gli è bastato il tempo di 10"12 per sbaragliare la concorrenza e salire sul gradino più alto del podio, chiuso dal milanese Filippo Tortu (10"24) mentre il secondo posto è andato a Chituru Ali (10"16).

I Mondiali nel mirino

"Sono tornato? Non me ne sono mai andato, sono solo rimasto un po' nell'ombra - ha detto dopo la gara l'azzurro, un po' 'arrugginito' ma pronto ad accelerare in vista dei Mondiali di Eugene -. Non sono soddisfattissimo del tempo ma l'importante era tornare a correre, ora c'è Stoccolma e poi i Mondiali. Mi serviva ricominciare a gareggiare dopo aver fatto una sola gara all'aperto ed essere stato fermo per questo infortunio. In finale comunque le sensazioni erano migliori rispetto alle batterie". Ai Trials gli americani volano ma Jacobs non è preoccupato: "Hanno fatto ottimi tempi ma Eugene è una pista velocissima. L'importante per me era ritrovare l'assetto, non sono ancora capace di gestire un 100 metri completo e oggi ho voluto evitare contrazioni e cose strane. Ma ho avuto belle sensazioni e a Stoccolma cercheremo di spingere al 100%".


© RIPRODUZIONE RISERVATA