Mo Farah, tutta la verità: "Il mio vero nome è Hussein Abdi Kahin"

Il mezzofondista ha raccontato i difficili momenti della sua infanzia, soprattutto l'arrivo in Inghilterra dalla Somalia
Mo Farah, tutta la verità: "Il mio vero nome è Hussein Abdi Kahin"© Getty Images
1 min

LONDRA (Inghilterra) - In un documentario prodotto dalla BBC e dai Red Bull Studios, che andrà in onda domani nel Regno Unito, Mo Farah ha rivelato alcuni momenti difficili della sua infanzia. Il quattro volte campione olimpico nei 5.000 e 10.000 metri (2012 e 2016) ha svelato innanzitutto che il suo vero nome è Hussein Abdi Kahin. All'età di 8 o 9 anni, mentre viveva in Somalia con i suoi genitori e due fratelli, fu portato a Gibut da dove poi è volato in Gran Bretagna con una donna sconosciuta e con cui non aveva legami familiari. Questa donna lo fece entrare da clandestino dandogli un altro nome, Mohamed Farah, e relativi documenti falsi.

In Inghilterra

Mo Farah visse a Hounslow, West London, sfruttato a fare le pulizie in cambio di vitto e alloggio: "Per anni ho tenuto questa vicenda nel cuore, spesso mi chiudevo in bagno e piangevo", ha spiegato il mezzofondista. Mo aveva sempre sostenuto di essere arrivato dalla Somalia, con i suoi genitori, come rifugiato, mentre in realtà la sua famiglia nativa non ha mai messo piede in Inghilterra. Suo padre è stato ucciso quando aveva quattro anni e viveva ancora in Somalia, dove ci sono ancora sua madre e i suoi fratelli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA