Jacobs in pista il 6 agosto? Ecco le ipotesi

Marcell scalpita: non vede l'ora di tornare in pista. Il bi-campione olimpico continua a sottoporsi a Eugene alle cure fisioterapiche
Jacobs in pista il 6 agosto? Ecco le ipotesi© EPA
Franco Fava
2 min

Marcell Jacobs scalpita. Non vede l'ora di tornare in pista. Dopo la contrattura al grande adduttore della coscia destra che gli ha impedito di correre la semifinale, il bi-campione olimpico continua a sottoporsi a Eugene alle cure fisioterapiche che «consentano di tornare a una situazione circolatoria normale» (parole del responsabile sanitario Fidal Andrea Billi).  
Ma l'azzurro sarebbe intenzionato a tornare in pista già il 6 agosto a Chorzow, in Polonia, per non arrivare il 15 agosto (tra 26 giorni) agli Europei di Monaco senza alcun riferimento agonistico. Già lo scorso anno, il 26 giugno, Marcell aveva corso i 100 al meeting polacco nella prima gara successiva allo stop per infortunio (anche allora per contrattura), accusato alla vigilia del confronto a Rieti sui 100 con Tortu. Era il 21 maggio. All'azzurro furono necessarie cinque settimane per tornare integro, tanto che a Chorzov vinse in 10”06: per poi conquistare cinque giorni dopo il titolo italiano a Rovereto con un significativo 10”01 controvento. 
Sulla base di quell'esperienza però è difficile ipotizzare che Marcell possa tornare a breve a correre in sicurezza. La contrattura della batteria è solo l'ultimo infortunio seguito ad altri due incidenti muscolari che lo avevano bloccato tra maggio e giugno. Logico pensare che ci sia un collegamento tra loro. Il che potrebbe rendere più lungo e difficoltoso il recupero. 
E' probabile che lo staff sanitario, federazione e coach Camossi non siano al momento propensi a tagliare i tempi. Marcell, con la compagnia Nicole e l'intero team, anticiperà il rientro a Roma inizialmente previsto per martedì. Ma non c'è fretta: l'assistenza tecnico-sanitaria a disposizione a Eugene è più favorevole a disposizione a Roma, quando tornerà a far la spola tra il Paolo Rosi e l'Istituto di Medicina dello Sport.


© RIPRODUZIONE RISERVATA