Atletica: morto Dick Fosbury, rivoluzionò salto in alto

Nel 1968 si aggiudicò la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Città del Messico. Fu lui ad inventare la caduta del corpo all'indietro durante il salto
Atletica: morto Dick Fosbury, rivoluzionò salto in alto
1 min

E' morto a 76 anni Richard Douglas Fosbury, detto Dick, ex saltatore americano, che aveva vinto l'oro alle Olimpiadi di Città del Messico nel 1968. Fosbury è passato alla storia come l'atleta che ha rivoluzionato il salto in alto. Fu lui infatti a inventare la tecnica con la quale un atleta scavalca l'asticella rovesciando il corpo all'indietro e cadendo di schiena (la Fosbury Flop). In questo modo stupì il mondo dell'atletica leggera e si impose nel campionato Ncaa, nei trials di qualificazione per i Giochi olimpici, e successivamente alla ribalta mondiale vincendo la medaglia d'oro di Città del Messico e stabilendo il nuovo record olimpico con la misura di 2,24 metri.

La malattia

Fosbury aveva un linfoma ed è morto nel sonno. A dare notizia del suo decesso con un post sui social, è stato Ray Schulte, lo storico ex manager. Fosbury si ritirò nel 1969 non partecipando quindi ai Giochi olimpici di Monaco di Baviera. Nel 1981 è stato introdotto nella National Track & Field Hall of Fame.


© RIPRODUZIONE RISERVATA