CHORZOW (Polonia) - Il 25 giugno 2023 sarà un giorno da ricordare per l’Atletica Leggera italiana. Il sogno inseguito pr decenni si è realizzato: l’Italia ha vinto l’Europeo a squadre. E’ un successo carico di medaglie e di risultati straordinari che hanno visto protagonisti gli atleti italiani. La squadra azzurra ha trionfato al termine di tre giorni vissuti con straordinaria intensità. Nella giornata odierna i successi di Gianmarco Tamberi nell'alto (2,29 mt), e Zane Weir nel lancio del peso con l’eccellente misura di 21,59 mt hanno certificato il trionfo italiano.
Italia davanti a tutte le altre squadre
La classifica finale della manifestazione ha premiato l'Italia che alla fine primeggia con 426.5 punti davanti ai padroni di casa della Polonia (402.5) e alla Germania che si piazza sul gradino più basso del podio. Piazze d’onore per la Spagna che chiude al quarto posto davanti alla Gran Bretagna.
I successi italiani
Sono sette le vittorie individuali per la squadra azzurra: Nadia Battocletti si è imposta nei 5000 metri, Sara Fantini nel martello, Samuele Ceccarelli nei 100 mt, Alessandro Sibilio nei 400 ostacoli, Tobia Bocchi nel salto triplo, Gianmarco Tamberi ha giganteggiato nel salto in alto, Zane Weir ha manifestato la propria superiorità nel lancio del peso. L’Italia chiude al primo posto anche nel medagliere degli European Games, dove l'Italia ha collezionato complessivamente 14 medaglie con 6 ori, 5 argenti e 3 medaglie di bronzo.