Mondiali di atletica: Stano settimo nella marcia, oro a Martin

Trionfo spagnolo nella 35 chilometri maschile e femminile: l'azzurro chiude a 1'29" dal vincitore, Perez si impone tra le donne
Mondiali di atletica: Stano settimo nella marcia, oro a Martin© Getty Images
3 min

BUDAPEST (Ungheria) - È lo spagnolo Martin ad aggiundicarsi la 35 chilometri di marcia ai Mondiali di Budapest, chiudendo il discorso in 2 ore, 24 minuti e 30 secondi, davanti a Pintado (Ecuador) e Kawano (Giappone) che completano il podio. A seguire Dunfee, Linkee e Noda. Settimo posto invece per l'italiano Stano, arrivato a un minuto e 29 secondi di distacco dal vincitore, con il quale si è subito complimentato dopo aver tagliato il traguardo.

Le parole di Stano

"Oggi - ha detto Stano - mi sono divertito, ogni metro ho dato il massimo e anche di più. Purtroppo è andata così, chiaramente sono rammaricato, ma contento perché sono riuscito a esprimermi. Forse non al meglio rispetto a come mi sono allenato. Alvaro Martin ha dimostrato che si poteva fare benissimo, ha dimostrato che era possibile fare quello che avrei voluto fare io. Sono contento per lui. Io ho dato il massimo, mi porto a casa un settimo posto e va bene così. Guarderò la premiazione dal basso, l'anno prossimo si spera che questa esperienza mi serva per le Olimpiadi. Non ho mai avuto paura di gareggiare, anche se non ero al massimo delle mie potenzialità. Oggi lo ero e ho portato a casa un settimo posto che non era scontato. Meglio settimo che ritirato". Andrea Agrusti taglia il traguardo sedicesimo dopo 2h30:32, davanti a Riccardo Orsoni (2h31:41).

Trionfo spagnolo con Perez

Trinfo spagnolo anche nella gara femminile, con Maria Perez che arriva al traguardo con la bandiera in 2 ore, 38 minuti e 40 secondi, laureandosi così campionessa del mondo. Una gara dominata della iberica, che si è piazzata davanti alla peruviana Garcia Leon. Terza la greca Antigoni Ntrismpioti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA