Duplantis da sogno nell'asta: record del mondo a 6,23

Il campione svedese firma il suo ennesimo primato nella finale di Diamond League a Eugene. Prestazione super anche per la Tsegay
Duplantis da sogno nell'asta: record del mondo a 6,23© EPA
1 min
TagsDuplantisAsta

EUGENE (Stati Uniti) - Nuovo record del mondo nel salto con l'asta per il fuoriclasse Armand Duplantis, che è salito a 6,23 a Eugene, nel corso della finale della Wanda Diamond League 2023. Il 23enne campione svedese ha firmato il primato con soli quattro salti: 5,62, 5,82, 6,02 e poi il record di 6,23 realizzato al primo tentativo. Per Duplantis si tratta del 74° salto in carriera sopra i 6 metri. Nella gara odierna il recordman mondiale e campione olimpico ha nettamente staccato il filippino Ernest Obiena, secondo a 5,82 e il trio formato dallo statunitense Sam Kendricks, dall'australiano Kurtis Marschall e dall'altro statunitense Chris Nilsen a 5,72. Duplantis, due volte campione del mondo outdoor, ha battuto oggi per la settima volta il record del mondo, che aveva alzato a 6,22 lo scorso febbraio a Clermont Ferrand (Francia).

Il record della Tsegay

Nella finale di Eugene da segnalare anche il record del mondo dell'etiope Gudaf Tsegay, che ha firmato il primato dei 5.000 femminili, coprendo la distanza in 14'00''21. La 26enne Tsegay ha migliorato di quasi cinque secondi il record stabilito lo scorso giugno a Parigi dalla keniana Faith Kipyegon (14'05''20).

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti